Luciano Ligabue: il film Niente Paura presentato a Venezia
Le canzoni di Luciano Ligabue
protagoniste della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La 67esima edizione ha preso il via ieri al Lido di Venezia e terminerà l’11 settembre, con decine di proiezioni ogni giorno, riguardanti i film in concorso, ma anche le nuove tendenze del panorama internazionale e il cinema comico italiano degli anni scorsi.
Anche quest’anno, naturalmente, ci sarà spazio per le pellicole fuori concorso, realizzate da registi di importanza riconosciuta. Proprio tra queste si colloca Niente Paura, il film-documentario di Piergiorgio Gay, che prende il nome dalla celebre canzone che il rocker di Correggio pubblica nel 2007, nella greatest hits Primo tempo.
Il Liga non è l’autore dei testi e non ha collaborato alla realizzazione del film – come egli stesso ha chiarito –, ma le sue canzoni sono “servite” al regista per raccontare gli ultimi trent’anni di storia del nostro Paese. La sua presenza è comunque forte, dal momento che il cantautore emiliano, oltre ad apparire in qualche intervista, ha anche registrato alcuni pezzi per voce e chitarra o per voce e piano.
La musica diventa così il filo conduttore di vicende dolci e amare, unendosi alle parole di persone – attori, intellettuali, sportivi, scienziati e tanti altri – dalle esperienze sicuramente diverse, ma unite dallo stesso amore per il nostro Paese. Niente Paura – nel cui cast figurano anche Carlo Verdone, Fabio Volo, Paolo Ross e Javier Zanetti – sarà presentato a Venezia domenica 5 e arriverà nelle sale venerdì 17 settembre.
Paola Ciaramella