Luca Jurman potrebbe passare a X-Factor
Luca Jurman ha recentemente pubblicato un libro che illustra il suo metodo di insegnamento del canto, ma in questi giorni uno dei grandi protagonisti delle scorse edizioni di Amici è balzato al centro dell'attenzione anche per alcune sue dichiarazioni importanti in merito ai talent-show.
Stando a Jurman, infatti, le case discografiche negli ultimi anni si sono intromesse troppo nel sistema di questo tipo di programmi, arrivando a condizionare la struttura stessa del talent-show. Se le case discografiche mostrano interesse per uno dei partecipanti, infatti, viene messa da parte la funzione anche didattica del talent-show a favore di quella commerciale, dando la precedenza sul mercato a qualcuno magari più vendibile ma meno dotato dal punto di vista del talento musicale.
Jurman ha, inoltre, dichiarato di essere
intenzionato a valutare una possibile offerta da parte di X-Factor qualora se ne presentasse l'occasione: "Se ho la possibilità di essere d'aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione”. E per quanto riguarda un eventuale ritorno ad Amici, l'ex-maestro/giudice del celebre talent-show dichiara: "Se la contaminazione discografica sarà così forte, no […]io ragiono secondo i canoni dell'etica e dell'arte e amo troppo la musica per passarci sopra”.
Anche per quanto riguarda i talent-show dedicati ai giovanissimi Luca Jurman ha avuto parole forti, ma che cadono decisamente a proposito, in un contesto dove molte volte i bambini vengono più sfruttati come fenomeno da baraccone che veri esseri umani: "Non voglio che queste trasmissioni diventino macchine stritola-bambini. Finchè resta tutto nell'ordine del gioco mi va bene ma se si strumentalizza ogni cosa ho paura. Tra l'altro stiamo parlando di persone che devono ancora crescere musicalmente e cambiare voce".