Luca Jurman fuori da “Amici 9”
Che fine ha fatto il maestro Luca Jurman di Amici ?
Ha scoperto fenomeni ed artisti di successo come Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu. Maestro e talent scout di eccellenza, Luca Jurman, è stato per anni una delle colonne portanti del programma “Amici” di Maria De Filippi. Quando, però, a settembre la scuola più famosa d’Italia ha riaperto i battenti lui non c’era! Perché?
Troppi gli impegni di lavoro di Luca Jurman per garantire la sua costante presenza nel cast di Amici 9. Questa la motivazione ufficiale data per giustificare l’assenza del prof e invece non è proprio così…
La verità è un'altra, e Luca Jurman al settimanale Visto ha voluto spiegare le motivazioni della sua improvvisa assenza "Sinceramente – ha detto- mi hanno lasciato fuori senza spiegarmi un perché". Più precisamente: "Zanforlin (Luca Zanforlin, uno degli autori storici del programma) ha parlato di una mia disponibilità di soli due giorni – ha raccontato Jurman – io avevo parlato di tre iniziali, più uno". Secondo il prof., inoltre, l’accordo era di risentirsi per trovare una soluzione ma lui non ha mai ricevuto una telefonata da parte della produzione.
Da sempre sostenitore della meritocrazia e di metodi duri per la formazione di “talenti”, non sempre condivisi da tutti, era una presenza importante nel programma di Canale5 ed in rete è partita una vera e propria sommossa da parte dei suoi numerosi fan.
Assente in questa nona edizione di “Amici” anche Gabriella Scalise, l’altra insegante di canto.
Al posto dei maestri eliminati due nuovi intenditori di musica e talenti: Loretta Martinez e Charlie Rapino , quest’ultimo candidato a diventare il nuovo guru della commissione. Riuscirà a far dimenticare, ai numerosi affezionati del programma, il carisma e l'imprevedibilità del tanto amato Jurman?
Paola Dello Iacono