Luca Carboni: in radio il nuovo singolo Fare le valigie
Un pezzo solare che spinge ad accettare positivamente i cambiamenti, il passare del tempo e il rapporto con il futuro: per il suo ritorno in scena, Luca Carboni ha scelto un brano decisamente ottimistico, della quale è anche autore.
È uscito oggi, venerdì 17 giugno, Fare le valigie, il nuovo singolo del cantautore bolognese: il brano è in rotazione nelle radio italiane e disponibile in tutti i negozi di musica digitale.
Fare le valigie, prodotto da Mauro Malavasi e registrato negli studi Fonoprint di Bologna, fa da apripista al prossimo album di inediti di Luca Carboni, in arrivo il 13 settembre su etichetta RCA/Sony Music. A breve il singolo sarà accompagnato da un videoclip, girato nel Luna Park dell’Idroscalo di Milano, tra le luci della ruota panoramica e l’autoscontro, e diretto dal regista Leandro Manuel Emede. In questi giorni l’artista sta ultimando la registrazione delle dieci tracce incluse nel nuovo progetto discografico, il quindicesimo della sua carriera.
L’ultimo lavoro di inediti da lui realizzato, …le band si sciolgono, risale al 2006; l’anno successivo esce la collezione di successi Una rosa per te e nel 2009 Musiche Ribelli, una raccolta di cover dei grandi cantautori – Dalla, Guccini, De Gregori e altri – degli anni Settanta. Negli ultimi mesi Luca Carboni duetta con Jovanotti nel brano L’elemento umano, contenuto nell’album Ora di Lorenzo Cherubini, e nel maggio scorso partecipa a Un sì per dire no, video informativo di Legambiente per il Referendum sul nucleare del 12 e 13 giugno, a cui prendono parte altri numerosi artisti – Velvet, Piero Pelù, Eugenio Finardi, Têtes de Bois, Quintorigo e Roy Paci.