Si è tenuta allo stadio del Conero di Ancona, la prima data del tour "Lorenzo negli stadi". Uno spettacolo ricco di emozioni, svoltosi alla presenza di 30 mila spettatori. Una partenza decisamente con il botto per Jovanotti. Tutto ha avuto inizio con un video in cui la bellissima attrice Ornella Muti ha risposto alla domanda da 1 milione di dollari, che prima o poi ogni attore si è sentito fare:

"I baci dei film sono veri?”

La risposta è stata semplice: "I baci sono sempre veri". E così ha preso il via un evento durato due ore e mezza. Lorenzo Cherubini ha dedicato pochissime pause alle parole, dando spazio soprattutto alla musica. I brani cantati durante la serata sono stati ventinove e hanno abbracciato gli ultimi quindici anni di carriera dell'artista. Mentre le note avvolgevano la platea facendola ballare, su un enorme schermo alle spalle dei musicisti, andava in onda l'immagine di un fulmine che si scaricava a terra. Non sono mancati, poi, contenuti video e audio di amici come Carlo Conti, Fiorello, Filippo Timi, Claudio Cecchetto. Come riportato da La Stampa, Jovanotti ha dichiarato:

“Avevo voglia di fare un concerto di rock’n’roll, non teatro. […] In America, ma anche in Gran Bretagna, se sei un artista pop, fai l’artista pop, non hai bisogno di altre giustificazioni. È il pop è tanta roba, c’è dentro la vita, il sesso, la ribellione, il divertimento. Ecco, penso che dentro le canzoni ci sia già tutto, non c’è bisogno di dire altro. Ricordo, più di un anno fa, di aver detto a mia moglie: devo impostare il concerto intorno ai cartoni animati. Perché, mi ha chiesto, e io le ho detto che volevo raccontare la bambinizzazione della nostra società, la prima in cui ciò che piace a mia figlia piace anche a me”.

Per chi non ha potuto esserci, ecco la scaletta dei brani che Jovanotti ha eseguito durante il concerto di apertura.

1) Penso positivo
2) Tutto acceso
3) Attaccami la spina
4) L'Alba
5) Una scintilla
6) Sabato
7) Il più grande spettacolo dopo il big bang
8) Bella
9) Stella cometa
10) Ora
11) Fango
12) Il mondo è tuo
13) Non mi annoio/ Falla girare La scienza bellezza Tanto
14) L'ombelico del mondo
15) Musica
16) L'estate addosso
17) Estate
18) Le tasche piene di sassi
19) L'Astonauta
20) Serenata rap
21) Come musica
22) Tutto l'amore che ho
23) La notte dei desideri
24) Tensione evolutiva
25) Mezzogiorno
26) Ragazzo fortunato
27) A te
28) Gli immortali
29) Ti porto via con me