Lorenzo Fragola fa due su due e conquista la classifica con ‘Zero Gravity’
Alla fine Lorenzo Fragola ce l'ha fatta un'altra volta e con il suo nuovo lavoro ‘Zero Gravity‘ si prende per la seconda volta su due il primo posto della classifica degli album più venduti. Era nell'aria che l'ex vincitore di X Factor riuscisse ad arrivare in testa, giocandosi l'uscita un mese dopo la fine del Festival di Sanremo, dove era per la seconda volta consecutiva tra i Big, arrivando quinto con ‘Infinite volte' e tirandosi via dall'ingolfo delle uscite sanremesi. La spinta del ragazzo siciliano, infatti, è ancora tale da potersi permettere di non dover godere dell'enorme esposizione mediatica che dà il palco dell'Ariston e prendersi qualche settimana per cogliere il momento migliore per ambire al primo posto. E questa settimana è riuscito a mettersi alle spalle due nuove uscite molto attese, ovvero quella di Ron e di Mondo Marcio che si sono piazzati, rispettivamente, in terza e quarta posizione con ‘La forza di dire sì' e ‘La freschezza del Marcio':
E "Zero Gravity" debutta primo in classica album! – ha scritto Fragola sulla sua pagina Facebook – È il primo album di un artista che ha partecipato a Sanremo, ad essere in vetta. È un orgoglio per me ed è solo merito vostro ! Grazie di cuore.
La voglia di Fragola di rinnovarsi
E in effetti Sanremo, pur assicurando una enorme esposizione mediatica, non assicura vendite tali da sfondare, come visto in questi anni (lo scorso anno solo Il Volo, tra i sanremesi, riuscì nell'impresa): ‘L’obiettivo che mi ero fissato era quello di unire il mio gusto musicale al mio modo di scrivere – racconta Lorenzo a proposito del suo nuovo lavoro discografico – Volevo che tutto fosse un’evoluzione. Ho passato notti insonni, ho sperimentato, creduto in ogni idea che mi passava per la testa' e da lì è uscito ‘Zero Gravity' che cerca nuovi suoni rispetto a ‘1995'.
Il ritorno di Ron e Mondo Marcio
Al secondo posto resistono Claudio Baglioni e Gianni Morandi con il loro ‘Capitani Coraggiosi – Il Live' che si mantengono, appunto, davanti al ritorno di Ron e Mondo Marcio. Il primo è l'autore dio ‘La forza di dire sì', un album che sostiene la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, portata avanti da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) con 24 duetti con artisti importanti del panorama musicale italiano, compresi quelli con Lucio Dalla (‘Chissà se lo sai') e Pino Daniele (‘Non abbiam bisogno di parole') oltre a quelli con Marco Mengoni, Jovanotti, Emma, Francesco De Gregori, Giuliano Sangiorgi, Niccolò Fabi e tanti altri. Resiste in quinta posizione anche ‘Acrobati' di Daniele Silvestri davanti a ‘The 12th Room' di Ezio Bosso e '25' di Adele. Chiudono la top 10 Rocco Hunt con ‘Signorhunt – Wake Up Edition', ‘A Head full of dreams' diei Coldplay e ‘Vivere a colori' di Alessandra Amoroso.
Classifica singoli e vinili
Nella classifica dei singoli arriva in prima posizione ‘Faded' di Alan Walker che scalza ‘7 Years' di Lukas Graham e ‘Ginza' di J Balvin, in una top 10 che non vede artisti italiani. La stessa cosa succederebbe tra i vinili se Patty Pravo non si tenesse stretta la decima posizione di una classifica che vede in testa ancora una volta ‘Blackstar' di David Bowie, seguito da ‘Appetite for Destruction' dei Guns ‘n' Roses e ‘You and I', la nuova raccolta casalinga di Jeff Buckley