video suggerito
video suggerito

Lorde accusata di razzismo per il singolo “Royals”

La popstar neozelandese balza in vetta alle chart che contano e subito scatena polemiche: “Il suo pezzo è contro gli afroamericani”, scrive un blog femminista.
52 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche tempo sta facendo capolino con una serie di promettenti EP, la popstar neozelandese Lorde. Adesso che con "Royals" sta cominciando a scalare le vette di mezzo mondo (è prima in NZ, US e Canada, terza in Irlanda), arrivano per lei anche le prime polemiche a movimentarne immagine e talento. Secondo quanto scritto sul blog feministing.com, si critica la parte del brano che recita: "But everybody's like Cristal, Maybach, diamonds on your time piece" ovvero "tutti amano il Cristal, la Maybach e i diamanti sul proprio orologio".

Questo pezzo sarebbe un attacco velato all'universo hiphop, e quindi agli afroamericani:

Non è una critica all'accumulazione di richezza, ma un'affermazione fortemente razzista. Perché sparare merda sulla gente di colore? Perché non indirizzare i propri stali sulle partite di polo, su Central Park East o sui banchieri? La risposta è semplice: razzismo. Non devo spiegarvi perché la ricchezza di manifesti in modo diverso tra chi nasce ricco e chi invece lotta per diventarlo: se cresci con la suola delle scarpe bucate, non appena superi questa condizione inizi a festeggiare.

Il caso è diventato gigantesco negli Stati Uniti, con il post ripreso dalle maggiori testate nazionali, CNN, CBS, FOX e, a sorpresa, non è arrivata nessuna risposta da parte di Lorde e del suo staff. O forse si. Le parole di Lynda Brendish, giornalista connazionale della popstar, sono una risposta più che chiara che allarga la polemica sull'asse NuovaZelanda-States:

Non si può interpretare la realtà, filtrandola con gli occhi di uno statunitense. Specie quando l'oggetto dell'analisi è qualcosa proveniente da un altro paese, come in questo caso. Insistere nel farlo nella migliore della ipotesi è da ignoranti, nella peggiore da imperialisti.

1-1, palla al centro.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views