14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Spring Attitude dà il via alla primavera: attesi Jon Hopkins, Nathan Fake e Lady Leshurr

Dal 25 al 27 maggio torna lo Spring Attitude, il Festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea che si tiene a Roma e che vedrà tra i protagonisti Jon Hopkins, Nathan Fake, Lady Leshurr, Yussef Kamaal, Clap! Clap! tra gli altri.
A cura di Redazione Music
14 CONDIVISIONI
Da sx: Bonzai, Nathan Fake e Lady Leshurr
Da sx: Bonzai, Nathan Fake e Lady Leshurr

Torna dal 25 al 27 maggio lo Spring Attitude – Festival internazionale di musica elettronica e cultura contemporanea, arrivato all'ottava edizione, una delle esperienze musicali più interessanti di questi ultimi anni, in grado, partendo dalla musica elettronica, di unire esperienze diverse come il pop d’avanguardia, il folk a braccetto con il rap. Dopo le oltre 10 mila presenze dello scorso anno, a dimostrazione dell'aumento progressivo dell'attenzione del pubblico romano e non solo, anche quest'anno il festival promette cose interessanti, stando ai nomi annunciati nei giorni scorsi. Grandi nomi del panorama internazionale, italiano e qualche scommessa, che si alterneranno nei tre giorni all0interno delle due location principali, ovvero il prestigioso MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo firmato da Zaha Hadid, confermato per il terzo anno consecutivo, e il Guido Reni District, prezioso recupero di archeologia industriale e ora spazio votato all’arte e alla creatività. Tanta musica, ma anche un'attenzione particolare alle arti digitali, grazie allo spin off "Spring+On" caratterizzato da performance live, installazioni interattive ed esperienze percettive di suoni, visioni, spazio, oltre alle attività formative per gli adulti organizzate con la collaborazione di RUFA – Rome University of Fine Arts, main partner culturale e istituzionale, e per i più piccoli in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Studio Lord Z.

I live più attesi

Nella Capitale, quindi, arriveranno nomi come quelli di Jon Hopkins, da anni, ormai, una certezza nel mondo elettronico e non solo, essendo uno dei principali collaboratori dei Coldplay e di Brian Eno, ma anche Nathan Fake che presenterà il suo nuovo album "Providence" e Max Cooper, altro nome di prestigio per questa edizione. C'è molta attesa anche per le esibizioni di artisti come gli Yussef Kamaal, duo funk jazz che ha fatto molto parlare di sé in questi ultimi mesi, soprattutto per quanto riguardano le evoluzioni del jazz, appunto, ma anche per le esibizioni del francese Christophe Chassol esponente dell'"Ultra score" e che ha tra le proprie influenze artisti come Steve Reich, i Sex Pistols e Miles Davis, Forest Swords – aka Matthew Barnes -, autore di "Compassions" che sta avendo ottime recensioni, la regina del rap inglese Lady Leshurr, Bonzai da Dublino, ma anche gli italiani Clap! Clap!, che ha consolidato la sua reputazione mondiale grazie al lavoro con Paul Simon, i Drink To Me, band da cui proviene Cosmo, Wrongonyou, alias Marco Zitelli, romano, classe 1990, tra le rivelazioni della scena indipendente italiana e Giuseppe Guariniello, meglio conosciuto con il nome d’arte Mutech che presenta “Sound of the Spheres”: un ambiente immersivo dove suono e luce alterano la percezione di chi accede.

La sezione Spring+On

Per la sezione SPRING +ON, il progetto interdisciplinare diretto da Caterina Tomeo che ruota attorno ai temi della cultura contemporanea, con particolare attenzione per le differenze generazionali legate ai nuovi linguaggi, il 25 maggio al MAXXI arriva Grisha Lichtenberger, sound e installation artist della famosa etichetta tedesca Raster – Noton con una live media performance in cui presenta il nuovo album Spielraum | Allgegenwart | Strahlung. Sempre nel giardino del Museo sarà presentata l’installazione interattiva MODUL.IOR, un cangiante gioco dove l’utente diventa vettore tra proporzioni auree, distribuzioni atomiche e indici di rifrazione, firmata dal gruppo romano AIRA!, che ha curato i visual del Festival fin dalla prima edizione e quest’anno si presenta con un progetto dedicato.

Il programma completo dello Spring Attitude

25 Maggio – MAXXI

Radian (Austria)
Grischa Lichtenberger (Germania)
Huerco S. (USA)
Jenny Hval (Norvegia)
Max Cooper (Regno Unito)
Moscoman (nato in Israele – vive in Germania)
StudioAira presents MODUL.IOR (Italia)
Mutech performs Sound of the Spheres (Italia)

26 Maggio – Guido Reni District

Jon Hopkins (Regno Unito)
Nathan Fake (Regno Unito)
Suuns (Canada)
IISO (Italia)
Powell (Regno Unito)
Bonzai (Irlanda)
Forest Swords (Regno Unito)
Tommy Genesis (Usa)
Nite Jewel (Usa)
Lady Leshurr (Regno Unito)

27 Maggio – Guido Reni District

Drink To Me (Italia)
Wrongonyou (Italia)
Sailor & I (Svezia)
Chassol (Francia)
Clap Clap (Italia)
GQOM OH feat. Nan Kolè & Mafia Boyz (Sudafrica)
Romare (Regno Unito)
Yussef Kamaal (Regno Unito)
Elephantides (Italia)

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views