video suggerito
video suggerito

Lo Sponz Festival compie dieci anni: la scommessa vinta di Vinicio Capossela

Compie dieci anni lo Sponz Festival, il festival ideato da Vinicio Capossela in Alta Iripinia che quest’anno ha tra gli ospiti Nada, Truppi ed Edda.
A cura di Redazione Music
73 CONDIVISIONI
Vinicio Capossela (ph Valerio Spada)
Vinicio Capossela (ph Valerio Spada)

Coltivare la terra, ma anche la mente è la speranza dello Sponz Festival 2022, il festival ideato da Vinicio Capossela, arrivato alla sua decima edizione. Sponz Coultura è il nome di quest'anno della rassegna che si terrà dal 21 al 27 agosto in Alta Irpinia nei comuni di Sant’Andrea di Conza, Andretta e Calitri, coinvolgendo come sempre decine di artisti, musicisti, personalità del mondo della Cultura, laboratori, mostre, incontri, in quello che si è affermato come un luogo di scoperta continua e di ricerca. Una scommessa che, arrivata al decimo anno, Capossela ha vinto, riuscendo a portare nei paesi al confine tra Campania e Basilicata artisti nazionali e internazionali, uniti sempre da un fil rouge che dà al progetto ogni anno una prospettiva nuova.

"Di anno in anno cerchiamo di direzionare l’arte dell’incontro in qualche direzione tematica – spiega il direttore artistico Vinicio Capossela nella nota stampa -. Per questo 2022 ci siamo posti il tema del coltivare, nella doppia accezione di cultura e di coltura. Da cui la O che si incontra con la U, come ha declinato graficamente da par suo Jacopo Leone, diventando una specie di pittogramma cornuto che è il simbolo dell’edizione. Ragionare su cultura e coltura è ragionare su di cosa siamo fatti, su cosa mangiamo e su cosa coltiviamo. Sul rapporto con la terra, con le risorse della terra e anche con le nostre. Su cosa consumiamo e su cosa lasciamo. Su cosa coltiviamo e cosa corrompiamo". Anche quest'anno si parlerà di temi affini all'ambiente come l’emergenza climatica, la lotta allo spreco alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la forestazione e la deforestazione

Tra gli ospiti musicali confermati di Sponz Coultura (il programma è in continuo aggiornamento), oltre a Vinicio Capossela, ci saranno Nada, Edda, Giovanni Truppi, Bobby Solo, Mara Redeghieri, John De Leo, Slavi Bravissime Persone, Fabrice Martinez & Axon Orkestra, Sol Ruiz, Mikey Kenney, Electro Organic Orchestra, Fabio Mina, Dimitris Mystakidis, Luciano Tobaldi, Giancarlo Bianchetti, Silvania Dos Santos, Victor Herrero, Davide Ambrogio, Giovannangelo de Gennaro, Alessandro “Asso” Stefana, Peppe Leone, Andrea La Macchia, Pietro Brunello, Cicc’Bennet, Eko Orchestra, Antonio Guerriero, Makardia, Friestk, Livio e Manfredi – Uranio Irpino, Musicamanovella, Zeketam, Alla Bua, A’Cunvr’sazion, Banda della Posta, Armando Testadiuccello, Canio n’drandola, Giovanni Sicuranza. Tra gli ospiti culturali, Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, alcuni rappresentanti di Fridays for Future, Stefano Liberti, Paolo Pileri, Vincenzo Costantino “Cinaski”, Andrea Segrè, Luigi Frusciante, Ugo Morelli, Peppino Pelullo, Mario Salzarulo, Generoso Picone, Erberto Petoia, Raffaele Schettino. Tutti gli eventi di Sponz Coultura sono gratuiti, a eccezione del concerto finale di sabato 27 agosto (il programma completo dello Sponz Festival 2022).

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views