video suggerito
video suggerito

Lo sfogo di Nick Luciani: “I Cugini di Campagna mi bloccano le ospitate in tv”

A due anni dall’abbandono dei Cugini di Campagna Nick Luciani si sfoga e se la prende con Ivano Michetti, reo, a suo dire, di volergli bloccare la carriera.
69 CONDIVISIONI
Nick Luciani (Getty Images)
Nick Luciani (Getty Images)

Due anni fa la separazione tra Nick Luciani e i Cugini di Campagna, storica band italiana di cui da 20 anni ormai i lunghi capelli biondi e ricci del cantante erano parte integrante del brand. Eppure a un certo punto le strade della band di "Anima mia", nota per il cantato in falsetto, si divisero non senza polemiche da parte del cantante che decise di abbandonare il gruppo a causa di divergenze con il fondatore del gruppo Ivano Michetti e dell'impossibilità di poter percorrere anche altre strade, prendendosi un po' di spazio creativo. Intervistato da Radiochat.it Luciani torna su quella rottura e conferma il suo pensiero, specificando che, però, se possibile, la situazione è addirittura peggiorata quando ha provato a portare in tv il suo nuovo progetto solista:

Ho deciso di lasciare i Cugini di Campagna, nel 2014, per via di diversi contrasti fra me e Ivano che non voleva dare spazio alla mia creatività e ai miei progetti. Appena tornato solo, ho pubblicato l’album dal titolo “Ricomincio da me”, composto da cover e brani inediti tutt’ora in vendita negli store musicali ma al momento di promuovere la mia nuova vita artistica in televisione, ho trovato la strada bloccata.

Quasi vent'anni di carriera – Luciani è entrato nella band a 27 anni -, vivendo, come normale che sia in un rapporto così lungo "cose belle e brutte", crescendo artisticamente "seguendo le direttive del leader" finché non ce l'ha fatta più e ha deciso di mettere un punto per le incomprensioni con Michetti, "per via del suo carattere e soprattutto per il fatto che non voleva dare spazio alla mia creatività" continua spiegando alla radio e partendo con un'accusa importante:

Lo stesso Ivano sta bloccando i miei passaggi televisivi, diffidando le trasmissioni che mi chiamano ospite, dal trasmettere video che ci riguardano per non creare – dice lui – confusione di mercato. In sostanza, i ‘‘Cugini di Campagna’’ non vorrebbero far capire alle persone che la formazione è cambiata. Recentemente, ad esempio, per ben tre volte sono stato chiamato ospite da Barbara D’Urso e in una di queste occasioni ho avuto addirittura una troupe del programma in casa mia per parlare della mia nuova vita artistica e del mio primo album da solista ma in ognuno di questi appuntamenti, puntualmente, Ivano ha inviato diffida al programma che ha bloccato le mie ospitate.

Uno sfogo amaro per Luciani che ora spera di riuscire a prendersi il suo spazio, dichiarandosi "aperto a qualsiasi chiarimento in merito".

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views