La scaletta della seconda serata dei ‘Wind Music Awards 2017’.

I Wind Music Awards 2017 tornano con la seconda serata della manifestazione musicale in onda su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. La prima puntata è stata campione d'ascolti e si riparte alle 20.20 in diretta dall'Arena di Verona, con una ricchissima scaletta di artisti musicali (alcuni dei quali sono già saliti sul palco nella prima serata) e diversi ospiti internazionali. Ricordiamo che a essere premiati sono coloro che, nel periodo compreso tra maggio 2016 e maggio 2017, hanno conseguito con i loro album i traguardi ‘oro’, ‘platino’ e ‘multiplatino’, e con i singoli la certificazione ‘platino’ e ‘multiplatino’. Stasera si aggiunge il premio LIVE, introdotto per la prima volta e attribuito a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti (nel periodo maggio 2016/maggio 2017). Ecco l'elenco delle star della serata

Alessandra Amoroso

Biagio Antonacci

Decibel

Elisa

Emma

Michele Bravi

Il Volo

Il Pagante

J-Ax e Fedez

Lowlow

Ligabue

Fabrizio Moro

Fiorella Mannoia

Modà

Gianna Nannini

Nek

Max Pezzali

Pooh

Massimo Ranieri

Francesco Renga

Thegiornalisti

Thomas

Sfera Ebbasta

Umberto Tozzi

Zucchero

Gli ospiti internazionali, invece, saranno

Imagine Dragons

Lenny

Ofenbach

Charlie Puth


Sfera Ebbasta canta “Tran Tran”, polemiche per assenza di Fabrizio Moro.

Sfera Ebbasta riceve tre premi platino e canta "Tran Tran". Intanto, però, si scatena una polemica su Twitter. Fa infatti discutere l'assenza di Fabrizio Moro, che pure è accorso ai Wind Music Awards per ritirare un premio: la sua performance, però, sarà trasmessa dalla Rai più avanti. A chiudere la serata sono coloro che l'avevano aperta, gli Imagine Dragons.

La puntata speciale dei WMA del 23 giugno.

In data 23 giugno, andrà infatti in onda una terza serata dei WMA condotta da Giorgia Surina e Federico Russo. Insieme a Moro vedremo verosimilmente anche gli altri artisti annunciati per stasera: Michele Bravi, Il Pagante, Thegiornalisti, Lowlow, Decibel.


Problemi al microfono per Charlie Puth, il cantante interrompe l’esibizione.

Il bello della diretta: l'attesissimo Charlie Puth, accorso a ricevere una messe di premi platino, è costretto a interrompere l'esibizione dopo pochi secondi a causa di un microfono malfunzionante. Accorre in suo soccorso Conti, che cerca di stemperare la tensione: "Agli Oscar hanno sbagliato il nome del film…". Risolto il disguido tecnico, Puth porta a termine la performance senza problemi.


Thomas da Amici ai WMA 2017.

Dopo la performance dell'sopite internazionale Lenny, arriva uno dei momenti più attesi dal pubblico di Amici 2017: i WMA tengono a battesimo Thomas, il giovanissimo cantante arrivato fino all'ottava puntata del programma di Maria De Filippi. Il 17enne è già disco d'oro dopo una settimana.


Massimo Ranieri, cambio look e performance sulle note di “Se bruciasse la città”

Massimo Ranieri infiamma l'Arena con "Se bruciasse la città". Il suo spettacolo ha visto 400 repliche a Napoli: "Questo premio non è solo mio". Il cantante sfoggia un taglio di capelli cortissimo, per ragioni professionali: il cantante è infatti impegnato su un set cinematografico, quello del film "Riccardo va all'inferno" di Roberta Torre.


Gli Ofenbach amano l’Italia, dopo Amici 2017 sono anche ai WMA.

È il turno di un nuovo ospite internazionale: sono gli Ofenbach, gruppo francese già apparso ad Amici pochi mesi fa. La band si esibisce con "Be Mine".


Dopo 40 anni “Ti amo” di Umberto Tozzi emoziona ancora.

Arriva il turno di Umberto Tozzi, che riceve il premio speciale Fimi. Il cantante celebra il quarantennale di "Ti amo", uscita nel 1977, e fa cantare tutto il pubblico dell'Arena. Tozzi ricorda il Festivalbar del '77 e dedica il premio alla moglie.


J-Ax sulla proposta di Fedez alla Ferragni: “Non era così scontato che lei dicesse sì!”

Per ricevere il Live di platino, tornano anche nella seconda serata Fedez e J-Ax. Quest'ultimo racconta un aneddoto sull'ormai celebre serata, proprio all'Arena di Verona, in cui Fedez ha chiesto a Chiara Ferragni di sposarlo.

Io ero dietro le quinte, con le dita incrociate perché sono un romantico. Quando c'è stato il sì, abbiamo esultato. Lo conosco bene, non era così scontato che lei rispondesse sì!


Biagio Antonacci: “Dedico il premio a chi ha il coraggio di andare ancora ai concerti”

Il pubblico dell'Arena si emoziona molto davanti a Biagio Antonacci che canta al pianoforte "Se io, se lei". Il cantante riceve il premio Live e regala un messaggio contro il terrorismo

Lo dedichiamo al coraggio di chi continua a frequentare luoghi e concerti, malgrado i cattivi.


Stefano D’Orazio si sposa, l’annuncio in diretta: “Non lo sapevano nemmeno i Pooh”

Stefano D’Orazio si sposa, l’annuncio in diretta: “Non lo sapevano nemmeno i Pooh”

Meritato premio ai Pooh per i tour della reunion. La band si è sciolta a dicembre 2016. Conti chiede a tutti e 5 la loro canzone preferita di questa lunghissima carriera insieme. Per Roby Facchinetti è "Pierre", Dodi Battaglia sceglie "Ci penserò domani", mentre Red Canzian preferisce "Stare senza di te". Stefano D'Orazio dichiara di preferire "50 primavere" mentre Riccardo Fogli, infine, è "In silenzio". Il vero colpo di scena avviene a un annuncio molto speciale di Stefano: "

Mi sposo, non lo sapeva ancora nessuno. Anzi, nemmeno io fino a poco fa. Lo dico alla mia compagna: tieniti libera il 12 settembre.

I Pooh stessi lo scoprono per la prima volta stasera.


Tre premi per Zucchero: “Troppi, bastava una caciotta”

Eccoci al ritorno sul palco di Zucchero, che canta "Per colpa di chi" e riceve ben tre premi (Live, Speciale Arena, premio Speciale SIAE). Lui scherza: "Troppi, gente! Bastava una caciotta".


Emma sexy e sadomaso sul palco, ma il pubblico critica look e performance.

Emma sexy e sadomaso sul palco, ma il pubblico critica look e performance

Entra in scena Emma Marrone, che si esibisce in inglese con "You Don't Love Me (No no)", accompagnata da un balletto molto sensuale. Il pubblico non sembra apprezzare molto né il look né la svolta "50 sfumature" dell'artista.


Conti scherza con Panariello e Pieraccioni: “Io non mi faccio lampade”

Conti scherza con Panariello e Pieraccioni: “Io non mi faccio lampade”

Anche Carlo Conti ha fatto un tour, con gli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello che salgono sul palco dei WMA per uno sketch. Il conduttore scherza sul suo celebre colorito: "Io le lampade non me le faccio". Panariello: "Te ne fai tante che una l'hai messa incinta". Il trio riceve il premio e annuncia una data a New York.


Anche Elisa criticata per il playback, la coach di Amici porta sul palco “Bad Habits”

Elisa canta e balla sulle note di "Bad Habits". La cantante e coach di Amici commenta il ritorno all'elettronico: "Un mio vecchio amore". Elisa presenta le tre serate che terrà all'arena di Verona a settembre: una pop rock, una acustica con coro gospel e una terza con orchestra e tantissimi ospiti. Il pubblico, però, anche a lei non perdona il playback.


Ligabue torna ai WMA2017, effetto nostalgia con “Tra palco e realtà”

"Tra palco e realtà" è il brano eseguito da Ligabue, sul palco dei WMA 2017 anche nella seconda serata. Il suo ritorno è un regalo alla kermesse: "Grazie per aver accettato il nostro invito e sei qui con noi anche stasera", lo ringrazia Conti. Lui

Il problema è la realtà, è più facile sul palco. Io vorrei vivere sempre qui!


Canta Il Volo, la Incontrada scherza su critiche per i chili in più: “Non parlatemi di cibo”

Tornano anche stasera i ragazzi de Il Volo, costretti a cantare sotto la pioggia. "Vi fermate mai?" scherza la Incontrada nella chiacchierata post performance. "Sì, a mangiare un piatto di pasta". La conduttrice sembra a quel punto rispondere alle accuse che la vogliono ingrassata: "Non parlate a me di cibo".


La Amoroso si emoziona: “Cantare non è sempre facile, ma mi permette di amare tanta gente”

Torna Alessandra Amoroso. La cantante stavolta esegue il brano "Fidati ancora di me" e riceve il premio per il suo Vivere a Colori Tour, ringraziando il pubblico e commuovendosi.

Manca poco ai 10 anni di carriera, 10 anni di crescita insieme. Non è stato un percorso facile perché venivo da un lavoro differente e mi sono trovata a dover amare tanta gente, ma è la cosa più bella che mi ha dato questo lavoro.


Arriva Gianna Nannini, ma è polemica sul playback.

Arriva il turno della regina del rock Gianna Nannini, ma il suo playback di "Io" è talmente evidente che il pubblico a casa rumoreggia su Twitter. Anche lei viene premiata per i Live.


Il blues di Zucchero ai WMA2017 con “Partigiano Reggiano”

Il blues di Zucchero arriva sul palco dei WMA con "Partigiano Reggiano" dal disco "Black Cat", ma è solo la prima apparizione del cantante nel corso della serata.


Fiorella Mannoia premiata con le Amiche in Arena, la Bertè assente per infortunio.

In splendida forma, torna per la seconda volta sul palco Fiorella Mannoia, a cantare "Siamo ancora qui". La cantante arrivata seconda a Sanremo riceve il premio WMA per il Live. Il suo tour finirà il 17 settembre proprio all'Arena. Conti ricorda il progetto Amiche in Arena e chiama le altre protagoniste di quell'evento presenti ai WMA, Emma, Elisa e Alessandra Amoroso. A tutte viene dato il premio Speciale Arena. Assente Lordana Bertè per infortunio.

Ci siamo strette intorno a Loredana, è partito tutto dalll'idea di festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Abbiamo raccolto fondi che abbiamo distribuito a centri anti-violenza sulle donne. Loredana si è infortunata e non è potuta venire.


Nek torna a cantare “Laura non c’è”, il suo primo successo compie 20 anni.

Tocca a Nek, che riporta sul palco il pezzo che ha lanciato la sua carriera, "Laura non c'è". La canzone celebra 20 anni e il cantante riceve il premio come artista più suonato nelle radio italiane. Per il pubblico la performance è un viaggio indietro nel tempo.


Max Pezzali canta per la prima volta sul palco “Le canzoni alla radio”

Max Pezzali si esibisce con il nuovo singolo, "Le canzoni alla radio", per la prima volta eseguita sul palco. Un'occasione per Carlo Conti di ricordare i suoi inizi radiofonici. Anche per Max un premio Wind Music live per il suo tour. Pezzali parla della collaborazione con Nile Rodgers: "Un sogno che si è avverato".


Francesco Renga canta “Nuova Luce”

Il secondo ospite italiano è Francesco Renga, che canta "Nuova Luce". Il nuovo album è live: "Era il momento giusto per farlo".


I Modà si prendono una pausa, Kekko: “Sto lavorando a un film, curo regia e sceneggiatura”

Ricordiamo che stasera si assegnano soprattutto i premi Wind Music Awards Live. I primi artisti italiani a riceverlo sono i Modà. Kekko ringrazia il pubblico e lancia uno scoop: "Ogni volta che si sale su questo palco è per raccogliere i frutti dell'amore dei fan. Il primo ringraziamento è a loro. In questi ultimi 7 anni abbiamo fatto un percorso difficile ma bello. Il 9 giugno esce un estratto di Passione maledetta. Poi prenderemo una pausa: sto lavorando a un film. Mi occuperò della regia e della sceneggiatura. Ovviamente cercheremo di farvi comparire anche i Modà". La band riceve il multiplatino.


Si parte con gli Imagine Dragons: la band americana canta “Believer”

La serata si apre con il primo degli ospiti internazionali: sono gli Imagine Dragons, band americana che si esibisce sulle note del singolo "Believer". Il gruppo riceve il doppio platino. A luglio saranno in tour in Italia.