10 Febbraio 2016
20:08
AGGIORNATO11 Febbraio

Sanremo 2016, diretta live della seconda serata

La diretta live della seconda serata del Festival di Sanremo 2016, durante la quale ascolteremo le canzoni dei restanti 10 cantanti Big: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. In gara anche le Nuove Proposte Chiara Dello Iacovo, Cecile, Irama e Ermal Meta. Grande attesa per gli ospiti Eros Ramazzotti, Nicole Kidman, Nino Frassica, Ellie Goulding, Ezio Bosso e Antonino Cannavacciuolo.

In evidenza
20:26

I 10 Big e le Nuove Proposte di Sanremo 2016 in gara questa sera

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016, quest'anno dal 9 al 13 febbraio, ci farà conoscere i restanti 10 Big in gara per la sezione "Campioni". Carlo Conti, alla sua seconda conduzione, è affiancato da Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. Dopo i primi 10 in gara ieri, nella seconda delle cinque serate che celebrano l'edizione numero 66 ascolteremo le canzoni degli altri artisti: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto. Inoltre, si esibiranno i primi quattro nomi della categoria Nuove Proposte: Chiara Dello Iacovo, Cecile, Irama e Ermal Meta. È grande attesa anche per gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2016: Eros Ramazzotti, Nicole Kidman, Nino Frassica, Ellie Goulding, Ezio Bosso e Antonino Cannavacciuolo.

Festival di Sanremo 2016: la scaletta della seconda serata

Dolcenera – “Ora o mai più” (le cose cambiano)
Clementino – “Quando sono lontano”
Patty Pravo – “Cieli immensi”
Valerio Scanu – “Finalmente piove”
Francesca Michielin – “Nessun grado di separazione”
Alessio Bernabei – “Noi siamo infinito”
Elio e le Storie Tese – “Vincere l’odio”
Neffa – “Sogni e nostalgia”
Annalisa – “Il diluvio universale”
Zero Assoluto – “Di me e di te”

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:52

La classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2016 - Seconda serata

La classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2016 divide le migliori 6 dalle peggiori 4, senza specificare il piazzamento. Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese e Patty Pravo sono tra le prime sei posizioni. Dolcenera, Zero Assoluto, Neffa e Alessio Bernabei sono a rischio eliminazione.

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:47

Lo chef Cannavacciuolo confessa: "La mia canzone preferita? Trottolino amoroso"

In tempi in cui i cuochi sono ormai superstar, non può mancarne uno sul palco dell'Ariston. Ultimo ospite della serata, è il celebre chef e personaggio televisivo Antonino Cannavacciuolo.  Un'ospitata brevissima, con tanto di consigli su come cuocere l'uovo alla coque e l'arrosto con le patate (curiosità di Madalina Ghenea. "Devi accarezzare il cibo. Il cliente lo sente", suggerisce la star culinaria, che confessa la sua canzone preferita nella storia del Festival: "Vattene amore", ovvero il celebre "Trottolino amoroso" che la mamma gli cantava ogni giorno.

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:36

Nino Frassica ospite: diverte con Garko, emoziona con l'omaggio ai migranti morti in mare

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 sta per volgere al termine: finita la gara dei Big, arriva all'Ariston l'ospite speciale Nino Frassica. Il simpatico attore è protagonista di un'esilarante intervista doppia in stile "Le Iene" con Gabriel Garko. "Conoscevo la mamma, Greta Garko", scherza l'interprete di "Don Matteo", che scatena l'ilarità nelle domande "intime". L'età della prima volta? 59 anni. In compenso, il posto più strano in cui l'ha fatto è stata "una cabina telefonica con dentro uno che telefonava" e dopo ogni rapporto "saluta tutti e se ne va".

Al divertimento segue però un momento davvero emozionante. Frassica canta un brano inedito, "A mare si gioca" scritto da Tony Canto. Il testo è di grande attualità: è dedicato al dramma dei migranti morti nel Mediterraneo. In rete, l'esecuzione di Frassica è acclamata come uno dei momenti più commossi e importanti della serata: "Il massimo di ogni sensazione in una sola esibizione. Chapeau", "Vale tutta la puntata di questa sera", "Sei un maestro di alto livello", "Nino Frassica monumento nazionale".

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:12

Gli Zero Assoluto cantano “Di me e di te”

La prima fase dell'esibizione dei 20 Big si chiude con gli ultimi artisti chiamati sul palco di Sanremo 2016. Sono gli Zero Assoluto, che cantano “Di me e di te”. Per la band è la terza partecipazione al Festival, dopo quelle del 2006 e del 2007. Nella serata di giovedì sarà il turno delle cover.

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:07

Virginia Raffaele è ancora Carla Fracci: il balletto con spaccata

Virginia Raffaele torna nuovamente nei panni di Carla Fracci. La versione comica della signora del balletto regala una performance-parodia sulle note dello Schiaccianoci di Čajkovskij. Con tanto di spaccata finale.

A cura di Valeria Morini
11 Febbraio
00:01

Annalisa canta “Il diluvio universale”

Arriva il momento della penultima concorrente in gara stasera: Annalisa, con il brano  “Il diluvio universale”. Look sensuale anche per la rossa cantante, che sfoggia un abito bianco con scollatura piuttosto vertiginosa. Anche lei sfoggia un simbolo arcobaleno: un piccolo tattoo visibile sulla mano sinistra.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:56

Adinolfi contro Nicole Kidman: "Chi affitta uteri è un criminale"

C'è chi non approva la presenza di Nicole Kidman come ospite a Sanremo 2016. Dopo le polemiche intorno all'ospitata di Elton John, Mario Adinolfi attacca anche l'attrice australiana, colpevole di aver avuto una figlia tramite utero in affitto (la Kidman ha anche altri due figli adottati all'epoca del matrimonio con Tom Cruise e una naturale avuta da Keith Urban).

Sull'annuncio di Nicole Kidman spengo e vado a leggere. Chi affitta uteri è un criminale e non sopporto che sia pagato con i soldi nostri.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:51

Nicole Kidman incanta l'Ariston e intona "Senza una donna" di Zucchero

Seconda ospite internazionale della serata (dopo Ellie Goulding), è il momento forse più atteso della serata. Il Festival di Sanremo 2016 ospita la divina Nicole Kidman. La star di Hollywood fa un ingresso da vera diva, chiedendo a Carlo Conti di andarla ad accoglierla per scendere con lei la celebre scalinata. Dopo una piccola gaffe iniziale a parte (un "buongiorno" in finissimo italiano, presto corretto in "buonasera"), l'attrice racconta di essere innamorata del Belpaese.

Amo l'Italia da quando avevo 17 anni, torno sempre molto volentieri. La mia città preferita è Firenze.

Conti chiede alla Kidman una playlist personale: il primo brano scelto è Heroes di David Bowie.

Ho appena interpretato a teatro una scienziata cui non sono state riconosciute le sue scoperte. Mio padre era uno scienziato. Credo che gli eroi siano queste persone, coloro che lavorano per il benessere dell'umanità e che non ricevono premi.

La Kidman parla del suo operato come ambasciatrice di buona volontà presso le Nazioni Unite, della necessità di tutelare le donne vittime di violenze, della sua vita personale. Il secondo brano della hit di Nicole è un brano di Keith Urban, cantante australiano suo marito e papà di due dei suoi figli. A grande sorpresa, il terzo brano è "Senza una donna" di Zucchero, di cui l'attrice prova timidamente a intonare il ritornello. Semplicemente adorabile. A consegnarle l'omaggio floreale è un'emozionato Gabriel Garko.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:34

Neffa canta "Sogni e nostalgia"

Terz'ultimo concorrente in gara, sale sul palcoscenico dell'Ariston Neffa, con il brano "Sogni e nostalgia". Testo e musica perfettamente nelle corde dell'artista salernitano, alla sua seconda apparizione al Festival di Sanremo dopo quella del 2004 (quando portò "Le ore piccole").

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:22

Ellie Goulding ospite al Festival di Sanremo 2016

Prima ospite internazionale della serata: è Ellie Goulding, stella britannica del pop che pochi mesi fa ha pubblicato il suo terzo album "Delirium". La bionda cantante ventinovenne apre con l'esecuzione di "Love Me Like You Do", celebre per essere stata inclusa nella colonna sonora di "50 sfumature di grigio". Segue una breve presentazione con Conti, che scherza sulla sua non perfetta conoscenza dell'inglese. La Goulding chiude cantando il suo nuovo singolo "Army".

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:12

Elio e le Storie Tese cantano “Vincere l’odio”

Arriva il turno di un gruppo habitué del Festival, ma al contempo sempre adorabilmente anarchico. Sono Elio e le Storie Tese, che portano a Sanremo 2016 “Vincere l’odio”. Un brano in perfetta linea con il loro stile. La band si presenta in completi rosa. Manca Rocco Tanica, peraltro impegnato proprio nel Dopofestival.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
23:05

Alessio Bernabei canta "Noi siamo infinito": è sfida con la sua ex band Dear Jack

Tocca a Alessio Bernabei, l'ex leader dei Dear Jack che ha ora avviato una carriera da solista. Guarda caso, anche quella che una volta era la sua band è tra i Big in gara all'Ariston. Bernabei canta "Noi siamo infinito".

Dopo l'esibizione, il presentatore Carlo Conti omaggia il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
22:58

Ezio Bosso ospite a Sanremo 2016, il grande pianista malato di Sla emoziona tutti

Sale sul palco del Festival un nuovo ospite: è Ezio Bosso, pianista, compositore, direttore d'orchestra affermato a livello internazionale. Bosso è affetto dalla Sla ed è costretto a servirsi dell'aiuto di una sedia a rotelle. Nonostante i problemi di salute, però, è un artista di immenso talento. Davvero emozionante il suo discorso di apertura.

La musica è una vera magia. Non a caso i direttori hanno la bacchetta! La musica mi ha dato il dono dell'ubiquità. E soprattutto, come diceva il maestro Abbado, la musica è la mia vera terapia. 

Le sue parole commuovono tutti. Una giovane musicista dell'orchestra non trattiene le lacrime. Un'emozione che diventa ancora più grande al momento della performance, decisamente straordinaria. Per lui è standing ovation. Prima di lasciare il palco, Bosso saluta così:

Ricordate che la musica, come la vita, si può fare solo in un modo. Insieme.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
22:41

Francesca Michielin canta “Nessun grado di separazione”, ironia sul look

Prosegue la fase Big, con la sesta concorrente della serata, Francesca Michielin. La giovane lanciata da X-Factor nel 2011. L'esibizione è sulle note di “Nessun grado di separazione”, ma ad attirare l'attenzione è soprattutto il singolare look della cantante. La Michielin si presenta curiosamente in ciabatte, con un abito che qualcuno in rete si diverte a paragonare a quelli indossati da Julie Andrews in "Tutti insieme appassionatamente".

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
22:35

Valerio Scanu canta “Finalmente piove”, anche lui sfoggia il nastro arcobaleno

Arriva il turno di Valerio Scanu, che si esibisce nel brano “Finalmente piove”. Impossibile non notare il nastro arcobaleno appeso al microfono, ancora una volta in sostegno delle unioni civili e dei diritti delle coppie gay. Prima di lui, stasera, l'hanno indossato Patty Pravo e l'ospite speciale Eros Ramazzotti.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
22:20

Eros Ramazzotti indossa il nastro arcobaleno, la romantica dedica di Conti alla moglie

Il medley di Eros Ramazzotti, grande ospite a Sanremo 2016, prosegue con un classico della sua discografia "Più bella cosa". E il festival si tinge ancora dei colori arcobaleno: come Patty Pravo poco prima (e come altri colleghi nella prima serata), Ramazzotti sfoggia un nastro colorato in sostegno delle unioni civili. La sua performance è molto applaudita, qualcuno dal pubblico urla addirittura un "Ti amo".

Eros saluta la moglie Marica Pellegrinelli, seduta in sala. Conti ne approfitta per fare una dedica alla moglie Francesca, anche lei tra il pubblico.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
22:08

Eros Ramazzotti a Sanremo 2016: l'emozionante medley e la dedica a papà Rodolfo

Arriva il turno della terza co-conduttrice, Madalina Ghenea. La modella e attrice entra vestita d'azzurro per introdurre uno degli ospiti più attesi di questa edizione del Festival.  È Eros Ramazzotti, che regala un medley delle sue canzoni più celebri. Si parte con "Terra promessa", il brano che l'ha portato al successo. Poi è la volta di ‘Più bella cosa non c'è' e ‘Adesso tu', per poi arrivare al singolo ‘Rosa nata ieri', estratta dal suo ultimo album dal titolo ‘Perfetto'. Il medley si è concluso con un ringraziamento accorato al papà Rodolfo Ramazzotti. Il legame stretto e imprescindibile del cantante al genitore scomparso è stato reso noto da lui stesso in una recente intervista.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:58

Ospiti gli alunni della scuola Ceresole Reale: sono solo due

Entra un gruppo di ospiti speciali: la scuola di Ceresole Reale, che ha solo due alunni. Sono Anna e Moris, accompagnati dalla maestra Marta. Chi è il più bravo? "Non lo so", risponde Anna. "Quello che ha detto lei", fa eco il piccolo Moris. Entra Denis, il futuro terzo alunno della scuola.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:51

Standing ovation per Patty Pravo che canta “Cieli immensi” con il bracciale arcobaleno

Arriva il momento dell'ingresso di Gabriel Garko, che solleva qualche perplessità sulla musica scelta per la sua entrata in scena. Ci pensa Conti a "sistemare le cose", invitando l'orchestra a suonare la marcia imperiale di Star Wars. Garko introduce Patty Pravo, che canta “Cieli immensi”, nell'anno in cui festeggia i 50 anni di carriera.

Per lei è standing ovation: "Credo sia la prima volta nella storia del Festival", dice Conti. La Pravo si esibisce con un bracciale arcobaleno, anche lei (come molti colleghi tra i Big) in sostegno delle unioni civili. Gli applausi sono anche per il mitico Maestro Beppe Vessicchio, finalmente alla guida dell'orchestra e attesissimo dal pubblico.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:44

Clementino canta “Quando sono lontano” e omaggia i The JackaL

Eccezionalmente introdotto da Virginia Raffaele nei panni di Carla Fracci, canta Clementino, in gara con “Quando sono lontano” . Come nel caso di Noemi nella prima serata del Festival, anche il rapper napoletano ha voluto rendere omaggio ai The JackaL ripetendo il loro tormentone ‘Deux Frittur'.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:39

Virginia Raffaele entra nei panni di Carla Fracci

Prima apparizione di Virginia Raffaele sul palco dell'Ariston. Stavolta, la straordinaria imitatrice si cala addirittura nei panni della regina della danza Carla Fracci. Biancovestita e apparentemente impeccabile proprio come la celebre ballerina, la Raffaele gioca all'icona snob: "È un piacere partecipare a questa storica sagra, saluto anche la banda". Si lascia anche sfuggire un c**o e guarda con sufficienza il mazzo di fiori che le porge Conti. Semplicemente irresistibile. La Fracci, pardon, la Raffaele presenta il secondo Big in gara Clementino.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:33

Dolcenera canta "Ora o mai più (le cose cambiano)"

Si parte con i Big. La prima a esibirsi nella seconda serata di Sanremo 2016 è Dolcenera, con il brano "Ora o mai più (le cose cambiano)". La cantante sfoggia un elegantissimo abito bianco e nero e sfodera ancora una volta la sua voce potente.

Impossibile non fare un confronto con la Dolcenera sfrontata e rock, in look total black, del suo primo Festival nel 2003, quando vinse la categoria Giovani con la canzone "Siamo tutti là fuori".

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:25

Le Salut Salon ospiti di Sanremo 2016

Iniziano i momenti "caldi" della seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Dopo la gara delle Nuove Proposte, la fase dedicata ai Big si apre con un intermezzo musicale davvero coinvolgente. Sul palco dell'Ariston salgono le Salut Salon, un quartetto di musiciste tedesche straordinariamente virtuose e "acrobatiche" (pianoforte, due violini, violoncello). La performance conquista il pubblico.

 
A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:19

Ermal Meta vince la sfida contro Irama

Si conclude la fase della seconda serata di Sanremo 2016 dedicata alle Nuove Proposte. A vincere la seconda sfida è Ermal Meta, che si aggiudica un posto nella finale di venerdì insieme a Chiara dello Iacovo. Il pubblico in rete sembra apprezzare i giovani: "Nuove proposte molto molto interessanti", scrivono su Twitter.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:14

Nuove proposte: Ermal Meta canta "Odio le favole"

A sfidare Irama è Ermal Meta, con il brano "Odio le favole". "È strano scrivere canzoni per una voce che non è la tua", racconta nella clip introduttiva. Meta collabora infatti con nomi importanti. Tra i suoi miti, "la grandissima" Patty Pravo. "Bravi tutti e due", urlano dal pubblico in sostegno dei giovani. Con Meta si conclude la gara delle Nuove Proposte, per stasera.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:10

Nuove Proposte: Irama canta "Cosa resterà"

Nuova sfida per le nuove proposte, stavolta al maschile. Si parte con Irama, che canta il brano "Cosa resterà".

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
21:04

Nuove Proposte: Chiara dello Iacovo batte Cecile

Cecile si esibisce con il difficile brano N.E.G.R.A. A vincere la sfida è Chiara dello Iacovo. Ancora prima del verdetto, commuove tutti l'abbraccio tra le due giovanissime cantanti.

A cura di Valeria Morini
10 Febbraio
20:53

Nuove Proposte: Chiara Dello Iacovo canta "Introverso"

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 si apre subito con la gara delle Nuove Proposte. La gara è tra Chiara Dello Iacovo e Cecile. Si parte con Chiara Dello Iacovo, che canta "Introverso". "E' un dono essere qui a 20 anni", ha dichiarato la giovanissima cantante. Strano look per lei, con una pellicola che le copre petto e braccia.

A cura di Valeria Morini
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni