Va in scena la semifinale del Festival di Sanremo 2017, che decreterà il vincitore della sezione giovani e vedrà esibirsi i big per la seconda volta con gli inediti. Ospiti Virginia Raffaele, Robin Schulz, Luca Zingaretti, Antonella Clerici e tanti altri.
- Eliminati Sanremo 2017: Giusy Ferreri, Ron, Al Bano, Gigi D'Alessio 11 Febbraio
- Rocco Tanica e la rassegna stampa notturna 11 Febbraio
- Robin Schulz è l'ospite internazionale della semifinale di Sanremo 11 Febbraio
- Alessio Bernabei chiude la gara con "Nel mezzo di un applauso" 11 Febbraio
- Semifinale Festival di Sanremo 2017, vincitore nuove proposte e gara dei big 10 Febbraio
Samuel e la sua "Vedrai", il pubblico dell'Ariston si risveglia
Ci voleva Samuel per smuovere una serata iniziata nel segno di ritmi compassati e non esattamente movimentati. La sua "Vedrai" ricorda inevitabilmente sonorità associate alla storia musicale dei Subsonica, ma ha sicuramente un'ottima predisposizione radiofonica. Che in fondo è l'unica vera cosa che conta per qualsiasi pezzo presentato all'Ariston.
Chiara canta "Nessun posto è casa mia", seconda big a esibirsi stasera
Seconda cantante in gara è Chiara Galiazzo, che canta "Nessun posto è casa mia". Si tratta della terza volta per Chiara Galiazzo sul palco del Festival di Sanremo. La prima era arrivata proprio a poche settimane dal suo trionfo a X Factor, nel 2013.
Ron canta "L'ottava meraviglia", la De Filippi lo presenta con la faccia da Festival
Per presentare la prima canzone in gara, quella di Ron, Maria De Filippi spiega cosa sia la faccia da Festival: "C'è una cosa che ha sempre contraddistinto Sanremo, ed è la faccia da Sanremo. Una faccia sempre uguale, che la canzone piaccia o che non piaccia".
La danza dei Kitonb a Sanremo, balla Leonardo Fumarola ex di Saranno Famosi
L'apertura della serata è affidata al complesso di ballo dei Kitonb, che propongono sul palco dell'Ariston una complessa e scenografica coreografia, la cui sostanza non è fatta di sola danza ma anche di appariscenti giochi di luce. Curiosità, uno dei due ballerini sul palco è Leonardo Fumarola, protagonista della prima storica edizione di Amici (al tempo ancora Saranno Famosi).
Francesco Guasti canta "Universo" e chiude la gara delle Nuove Proposte
L'ultimo tra le quattro Nuove Proposte a salire sul palco è Francesco Guasti, che canta "Universo", un pezzo dall'incedere molto coinvolgente. Il cantante chiude la gara, il cui epilogo si conoscerà a fine serata con l'esito decretato dal televoto e dalla giuria di qualità.
Maldestro sul palco esegue "Canzone per Federica", è il terzo ad esibirsi
Terzo ad esibirsi per la gara delle Nuove Proposte è Maldestro, cantautore napoletano esordiente noto anche per la sua particolare storia familiare, essendo figlio del boss Tommaso Prestieri. In un'intervista recente a Fanpage.it ha raccontato cosa significhi aver avuto un'adolescenza segnata da questo dettaglio.
Nuove proposte, canta Lele con "Ora mai"
Il secondo a esibirsi è Lele, l'ex allievo della scuola di Amici, con "Ora mai". La gara dei giovani è interamente concentrata nella prima mezz'ora di diretta, in questi tre anni di festival Carlo Conti ha sempre provato a dare spazio alle Nuove Proposte ad inizio serata, proprio perché ci fosse maggiore attenzione da parte del pubblico. Su Lele in queste ultime ore si è concentrata grande attenzione sui social e sembra essere uno dei candidati alla vittoria finale.
Parte la gara delle Nuove Proposte, Leonardo Lamacchia il primo a esibirsi
Il Festival di Sanremo 2017 parte con la gara delle Nuove Proposte. Sul palco con Carlo Conti Francesco Guasti con "Universo", Leonardo Lamacchia con "Ciò che resta", Maldestro con "Canzone per Federica", Lele con "Ora mai". Il primo a esibirsi è proprio Leonardo Lamacchia.
Semifinale Festival di Sanremo 2017, la scaletta della quarta serata
Ritmi serrati e rispetto degli orari, anche stasera Carlo Conti e Maria De Filippi faranno di tutto per non sforare ed evitare che la serata termini in notturna. Ecco qui la scaletta di artisti in gara e ospiti, con la parentesi iniziale dedicata all'esibizione delle Nuove Proposte:
Leonardo Lamacchia canta "Ciò che resta"
Lele canta "Ora mai"
Maldestro canta "Canzone per Federica"
Francesco Guasti canta "Universo"
Esibizione di Kitonb
Ingresso Carlo Conti e Maria De Filippi
Stop al televoto
Carlo Conti apre il televoto per i big
Ron canta "L’ottava meraviglia"
Chiara canta "Nessun posto è casa mia"
Samuel canta "Vedrai"
Al Bano canta "Di rose e di spine"
Tutti cantano Sanremo – Nonno eroe a Nizza
Ermal Meta canta "Vietato morire"
Michele Bravi canta "Il diario degli errori"
Tutti cantano Sanremo – Marìca Pellegrinelli
Fiorella Mannoia canta "Che sia benedetta"
Clementino canta "Ragazzo fuori"
Tutti cantano Sanremo – Antonella Clerici
Lodovica Comello canta "Il cielo non mi basta"
Ingresso di Virginia Raffaele
Gigi D'Alessio canta "La prima stella"
Paola Turci canta "Fatti bella per te"
Ingresso di Marìca Pellegrinelli
Annuncio vincitore della categoria Nuove Proposte e consegna dei premi Leone d'argento e Luzzati Regione Liguria
Marco Masini canta "Spostato di un secondo"
Ingresso sul palco di Luca Zingaretti
Francesco Gabbani canta "Occidentali’s Karma"
Michele Zarrillo canta "Mani nelle mani"
Bianca Atzei canta "Ora esisti solo tu"
Omaggio a Giorgio Moroder cantato da Karen Harding: medley di "Take my breath away", "Hot stuff", "What a feeling" e "Call me"
Consegna a Giorgio Moroder del premio Città di Sanremo
Sergio Sylvestre canta "Con te"
Elodie: "Tutta colpa mia" Fabrizio Moro: "Portami via" (autore testo: Fabrizio Mobrici; autori musica: Fabrizio Mobrici, Roberto Cardelli)
Giusy Ferreri: "Fa talmente male"
Ingresso di Virginia Raffaele
Alessio Bernabei – "Nel mezzo di un applauso"
Stop al televoto
Esibizione di Robin Schulz con "Shed a light"
Collegamento con Rocco Tanica
Carlo Conti e Maria De Filippi leggono la classifica finale con i nomi dei 4 eliminati definitivamente
Collegamento con il DopoFestival
Semifinale Festival di Sanremo 2017, vincitore nuove proposte e gara dei big
Andrà in scena questa sera, alle 20:35 su Rai1, la semifinale del Festival di Sanremo 2017, giunto alla quarta e penultima serata. La kermesse, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, questa sera si concentra soprattutto sui 20 Campioni ancora in gara, dando loro la possibilità di cantare nuovamente il loro brano. Grande spazio sarà anche dato alle Nuove Proposte: questa sera, infatti, si sfideranno i quattro finalisti, da cui uscirà il vincitore della categoria, ovvero Francesco Guasti con "Universo", Leonardo Lamacchia con "Ciò che resta", Maldestro con "Canzone per Federica" e Lele con "Ora mai".
Dalla Raffaele a Zingaretti, ospiti della quarta serata di Sanremo 2017
La semifinale del festival di Sanremo 2017 vedrà anche salire sul palco ospiti italiani e internazionali di grande prestigio. Sul palco dell'Ariston saliranno la Compagnia Kitonb, Luca Zingaretti, il dj e produttore Robin Schulz, Virginia Raffaele, Marica Pellegrinelli, Antonella Clerici. Ci sarà, inoltre, un omaggio ai grandi successi di Giorgio Moroder, presidente della giuria degli esperti. Lo spazio dedicato agli eroi quotidiani, infine, vedrà protagonista Gaetano Moscato, il nonno che nella tragedia di Nizza ha perso una gamba, salvando così i due nipoti, uno dei quali è presente con lui all’Ariston.