Va in scena questa sera la quinta e ultima puntata del Festival di Sanremo 2017, condotto da Maria De Filippi e Carlo Conti. Oltre ai 16 cantanti rimasti in gara saranno ospiti Zucchero, Alvaro Soler e Carlo Cracco.
- Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo 2017 12 Febbraio
- Sanremo 2017, i primi verdetti della serata 12 Febbraio
- Gaffe di Carlo Cracco, confonde Miguel Bosè e Luis Miguel 12 Febbraio
- A Sanremo 2017 Emanuele Fasano, il pianista della stazione 12 Febbraio
- Maria e Carlo pronti alla finale del loro Festival trionfale, l'ultimo dell'era Conti 11 Febbraio
Michele Zarrillo canta "Mani nelle mani", videomessaggio di auguri di Riccardo Fogli
La novità di stasera è il videomessaggio di un amico o collega che accoglie ogni singolo artista prima dell'esibizione. Dopo Loredana Berté con Elodie, è Riccardo Fogli ad accompagnare l'entrata sul palco di Michele Zarrillo, che canta "Mani nelle mani".
Elodie è la prima in gara, canta "Tutta colpa mia" benedetta da Loredana Berté
Elodie apre la finale, è la prima ad esibirsi con "Tutta colpa mia". Dopo la vittoria del suo Lele tra le Giovani Proposte di ieri, Elodie si gioca il tutto per tutto per un posto sul podio che sembra certamente possibile. Ad "accoglierla" sul palco è un videomessaggio di Loredana Berté, che la spinge a spaccare tutto.
Niente scale per Maria De Filippi: "Rispetto Sanremo, le si fa quando si sanno scendere"
Arriva sul palco Maria De Filillpi, anche questa sera senza fare le scale. E dà una sua motivazione: "Non ho fatto le scale perché sono rispettosa al festival di Sanremo. Se le avessi fatte sarebbe stata una mancanza di rispetto perché si fanno le scale quando le si sa scendere".
Zucchero illumina l'Ariston con "Ci si arrende"
Prima volta ospite al Festival di Sanremo, Zucchero illumina l'inizio di questa finale con la sua "Ci si arrende", canzone del suo ultimo album di successo "Black cat". Dopo 30 anni di carriera meravigliosa, Zicchero torna su quel palco che lo aveva lanciato con "Donne".
I ladri di carrozzelle aprono la finale con la dedica all'amico scomparso Piero Petrullo
Carlo Conti apre la puntata presentando l'esibizione dei Ladri di Carrozzelle, il mgruppo rock storico formato diversi anni fa da un gruppo di persone disabili, cantano la canzone "Stravedo per la vita". Pochi gioorni fa, proprio alla vigilia dell'inizio del Festival, i Ladri di Carrozzelle hanno subito un lutto, con la morte di un ex componente, il batterista Piero Petrullo, suicidatosi in casa sua. In quel caso, a parlare era stato Paolo Falessi, che aveva naturalmente espresso tutto il suo dispiacere per il tragico evento: "Un grande dolore personale. Era una bellissima persona, generosa, che ha affrontato un problema in maniera eccezionale. Sto male. I ladri sono sei sette formazioni diverse. Il dolore è enorme ma il progetto continua ad andare avanti. Nel 2007 abbiamo perso due dei fondatori". Il gruppo ha dedicato a Petrullo l'esibizione.
Maria e Carlo pronti alla finale del loro Festival trionfale, l'ultimo dell'era Conti
Il Festival di Sanremo 2017 si conclude questa sera con la quinta serata, l’ultima di questa edizione 2017: si esibiranno i 16 “campioni” rimasti in gara (dopo le eliminazioni di giovedì e venerdì) e fra loro verrà premiato il vincitore. Nella serata di ieri, intanto, è stato annunciato e premiato il vincitore della sezione “Nuove Proposte”: si tratta di Lele, ex di Amici, che ha 20 anni e ha cantato “Ora Mai”. A differenza degli anni passati, ci sarà il Dopofestival condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band – anche dopo la serata finale.
Zucchero, Alvaro Soler e Cracco tra gli ospiti
Oltre alla sfida finale tra i 16 cantanti rimasti in gara, dopo le eliminazioni di Gigi D'alessio, Ron, Al Bano e Giusy Ferreri della semifinale, gli ospiti della finale di Sanremo 2017 saranno Zucchero, Alvaro Soler e Carlo Cracco.