13 Aprile 2015
14:06

Ligabue presenta l’album live “Giro del mondo” e l’inedito sulla perdita del lavoro

Esce domani “Giro del mondo”, la racconta live di Ligabue. L’album raccoglie il meglio del “Mondovisione Tour 2015” a cui si aggiungono 4 inediti in studio.

Esce domani "Giro del mondo" il cd+dvd live che arriva a due anni da Mondovisione che raccoglie i live che il cantante ha tenuto in tutto il mondo nei mesi scorsi. È il quinto album live per il cantante di Correggio, che è attualmente in tour con il "Mondovisione tour 2015 – Palazzetti", che all'ennesima raccolta aggiunge 4 pezzi registrati in studio: il primo singolo “C’è sempre una canzone”, “A modo tuo”, “I campi in aprile” e “Non ho che te”. Il cantante nelle scorse settimane ha pubblicato diversi video per spiegare come sono nate queste canzoni e oggi, a un giorno dal lancio del nuovo album, tocca a "Non ho che te". I primi due brani sono stati scritti da Liga, ma cantati rispettivamente da Luca Carboni e Elisa e sono stati riarrangiati e proposti dal cantante.

"Non ho che te", invece nasce dalle session di "Mondovisione", ma non essendo stata chiusa in tempo ne è rimasta fuori, ma è stata ripescata per l'occasione. Come altri brani presenti nell'album, anche questo tocca un tema sociale, la perdita di lavoro, nel caso specifico, affrontata soprattutto come problema non solo economico, ma d'identità:

Il quarto inedito è una canzone scritta mentre stavo finendo di lavorare a Mondovisione. È una canzone che parla di una persona che viene licenziata e della crisi che comporta, che non è solo economica, ma d'identità. "Non ho che te" ha scrittura folk, ma un suono tra rock e punk; abbiamo deciso di registrarlo mentre eravamo negli Stati Uniti per il Whisky a Go Go [famoso locale californiano, ndr] e quando abbiamo saputo che lo studio dei Foo Fighters era libero, abbiamo deciso di registrarlo lì.

ha raccontato Ligabue per presentare la canzone e l'album. Come antipasto al dvd i fan hanno potuto guardare il video di "C'è sempre una canzone" che, è una "sorta di cartolina dal ‘giro del mondo'".

Ecco i video in cui Ligabue racconta i suoi inediti:

Video con racconto di Non ho che te

Video con racconto di A modo tuo

Video con racconto di I Campi in aprile

https://www.facebook.com/video.php?v=10153278843256522&permPage=1  

Video con racconto di C’è sempre una canzone

https://www.facebook.com/video.php?v=10153240922461522&theater  

Prima pillola in video “Due parole per voi”

Per Ligabue
Per Ligabue "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo" (VIDEO)
Kurt Cobain: previsto a novembre un album di inediti del leader dei Nirvana
Kurt Cobain: previsto a novembre un album di inediti del leader dei Nirvana
Kendrick Lamar torna al lavoro:
Kendrick Lamar torna al lavoro: "Stiamo iniziando il prossimo album"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni