Ligabue. In tour il lead guitarist Federico Poggipollini
I tantissimi fan di Luciano Ligabue lo conoscono bene: Federico Poggipollini, da quindici anni, è il lead guitarist del rocker di Correggio e lo accompagna in tutti i suoi concerti. Ma “Capitan Fede” – così è soprannominato il cantautore e chitarrista – svolge, con successo, anche l’attività solistica e dal 1998 a oggi ha pubblicato quattro album.
L’ultimo si intitola Caos Cosmico ed è uscito il 23 aprile 2009, formato da 16 tracce inedite. L’11 maggio scorso, invece, è arrivata la versione “Extra” del disco, contenente un nuovo brano, Anima silvestre, cantato con Elena Di Cioccio – figlia di Franz Di Cioccio, il batterista della Premiata Forneria Marconi.
Fanno parte dell’album anche due live registrati durante i concerti del 2009: l’anno scorso, infatti, Federico è partito insieme alla sua band – composta da Ivano Zanotti alla batteria, Alberto Linari alle tastiere e Giorgio Santisi al basso – per il tour promozionale di Caos Cosmico, durante il quale ha toccato ben 25 città, tra cui Roma, Firenze, Varese e Caserta.
Tra pochi giorni l’artista arriverà anche a Napoli, con un concerto – in programma sabato 22 maggio alle 21:30 – nel locale Sea Legend di Licola. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del rock e per ascoltare le canzoni di questo album dalle mille sfaccettature, frutto di un’esperienza maturata in vent’anni di carriera e di tante collaborazioni importanti nelle vesti di chitarrista – oltre a Ligabue ricordiamo Lucio Dalla, Gianni Morandi e, agli inizi del suo percorso musicale, Litfiba.