Ligabue e Vasco Rossi i cantanti preferiti della nazionale azzurra ai mondiali in Sudafrica
Sono Ligabue e Vasco Rossi i cantanti più ascoltati dalla nazionale di calcio campione del mondo in carica. E' quanto afferma il sondaggio redatto da Radio Italia e Samsung Electronics Italia, somministrato al gruppo di calciatori più lo staff che si allena al Sestriere per disputare i prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica.
Agli azzurri di Marcello Lippi, inoltre, è stato chiesto qual è la canzone che maggiormente rappresenta lo spirito e la carica mondiale. Non era difficile prevede la risposta: ‘Un'estate italiana' di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, brano che fu l'inno di Italia 90.
Oltre a Luciano Ligabue e Vasco Rossi, che hanno raggiunto la vetta delle preferenze con tredici voti a testa, nell'elenco figurano, in ordine, Jovanotti con otto preferenze e da Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Negramaro. Più staccati, invece, Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Tiziano Ferro, gli Stadio, Piero Pelù, Gianluca Grignani e Giorgia.
Tra le canzoni che suscitano in maggior misura senso di appartenenza, emozione, e passione, troviamo ‘Il giorno dei giorni', ‘Una vita da mediano' e ‘Certe notti' di Ligabue, ‘Siamo solo noi' di Vasco, ‘Meraviglioso' dei Negramaro e ‘Si può dare di più' del trio Gianni Morandi – Enrico Ruggeri – Umberto Tozzi.
Sempre a proposito di ‘canzoni mondiali', ricordiamo che l'inno ufficiale di Sudafrica 2010 è Waka Waka (This Time for Africa) di Shakira, che sarà interpretato dalla popstar colombiana in occasione della cerimonia d’apertura dei Mondiali, l’11 giugno a Soweto (Johannesburg), prima della partita tra Sudafrica e Messico.
Redazione MF