Ligabue e Shakira, re e regina dell’estate in musica 2010
Sono loro, Luciano Ligabue e Shakira, il re e la regina dell’estate in musica del 2010: anche se la bella stagione non è ancora terminata, anzi, sono tanti coloro che si stanno godendo vacanze e riposo proprio in questi giorni, nel mondo della musica è già tempo di bilanci.
Se il cantautore di casa nostra, con il suo Arrivederci, mostro!, domina ormai la top-ten degli album più venduti in Italia da più di due mesi, al secondo posto della classifica troviamo proprio She Wolf, disco che l’artista colombiana ha pubblicato nell’ottobre 2009. Il lavoro ha ottenuto una rinnovata attenzione grazie al successo planetario che la sua interprete ha riscosso con Waka Waka (This Time for Africa), l’ormai celebre inno dei Mondiali di Calcio 2010.
E proprio il travolgente brano, cantato insieme ai sudafricani Freshlyground, non accenna a voler lasciare il podio di un’altra classifica, quella dei brani più scaricati, guadagnando ormai a tutti gli effetti il titolo di “tormentone dell’estate 2010”.
Al secondo posto della top-ten download troviamo Alejandro di Lady Gaga, seguita a ruota da tutti gli altri brani più ascoltati negli ultimi due mesi, ovvero We no speak americano di Yolanda Be Cool & D-Cup – che reinterpreta in chiave dance il successo senza tempo di Renato Carosone –, California Gurls di Katy Perry featuring Snoop Dogg
, Beautiful Monster di Ne-Yo, You’re not alone di Mads Langer, Te Amo di Rihanna, Mondo di Cesare Cremonini – l’unico artista italiano che figura tra i primi dieci –, Alors on danse di Stromae e Fight for this love di Cheryl Cole.