Ligabue. Cinquant’anni e un nuovo album
Cinquanta candeline e un regalo per i suoi numerosissimi fan: così Luciano Ligabue ha deciso di festeggiare il suo 50esimo compleanno, che ricorre domani. Il rocker emiliano – divenuto negli anni anche regista e scrittore – è nato a Correggio il 13 marzo del 1960. L’appuntamento con i suoi affezionati è proprio per domani, sul sito www.ligachannel.com –, per una gradita sorpresa.
I “festeggiamenti” continueranno nei prossimi mesi con un nuovo album di inediti – dal titolo ancora sconosciuto –, che uscirà il 7 maggio prossimo per l’etichetta Warner Music. Un disco che si preannuncia particolarmente atteso, dal momento che arriverà a cinque anni di distanza dall’ultimo album in studio – Nome e Cognome, del 2005 – e dopo vent’anni esatti di onorata carriera.
È il 1990, infatti, quando il cantautore pubblica il suo primo lavoro, intitolato semplicemente Ligabue, che diviene immediatamente un successo grazie a canzoni come Piccola stella senza cielo, Bar Mario, Balliamo sul mondo.
I dischi del Liga si posizionano puntualmente ai vertici delle classifiche e i suoi concerti registrano sempre il tutto esaurito, sia che abbiano luogo negli stadi e nei palasport – dove il cantautore esprime al massimo la sua anima rock –, sia in cornici più raccolte, come i teatri, in cui proporre il proprio repertorio arrangiandolo con una veste nuova.
Esperienze, queste, che culminano nel megaconcerto del 15 settembre 2005 a Campovolo (Reggio Emilia), un’immensa area all’aperto dove l’artista suona su quattro diversi palchi, davanti a un pubblico di 180mila persone. Senza contare le Sette notti all’Arena – di Verona – nel 2008, poi documentate in un cd/dvd, e lo spettacolo all’Olympia di Parigi, l’anno successivo. Cinquant’anni, dunque, – di cui venti sulle scene
– che definire “intensi” è dir poco. Auguri!
Paola Ciaramella