13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewis Capaldi ha la Sindrome di Tourette: “Sto imparando a conoscerla, ma non userò mai droghe”

Lewis Capaldi ha detto ai suoi fan di soffrire della Sindrome di Tourette, rispondendo a chi gli chiedeva perché si muovesse in un certo modo sul palco.
A cura di Redazione Music
13 CONDIVISIONI
Lewis Capaldi (Jeff J Mitchell/Getty Images)
Lewis Capaldi (Jeff J Mitchell/Getty Images)

Lewis Capaldi ha detto ai fan di essere affetto dalla Sindrome di Tourette durante una live su Instagram in cui spiegava il perché di certi suoi movimenti e atteggiamenti durante i suoi concerti. "Ho la Tourette, l'ho sempre avuta, a quanto pare" ha spiegato al suo pubblico e a chi ha pensato che prima dei concerti facesse uso di sostanze stupefacenti e rispondendo ai tantissimi commenti che lui stesso legge, sui social, nei commenti ai video delle sue esibizioni: "Faccio un sacco di contrazioni alle spalle e sotto ogni TikTok e cose del genere, leggi persone che chiedono ‘perché si contrae?', il che va bene. La curiosità va bene".

Capaldi ha voluto spiegare per bene che non farà mai uso di droghe, nonostante l'ansia di esibirsi davanti a migliaia di persone: "Pensate che prima di esibirmi [di fronte a] 20.000 persone, in quanto persona ansia possa prendere una grossa striscia di cocaina? Non accadrà mai". Ma che cos'è la Sindrome di Tourette? L'Istituto Superiore di Sanità scrive che "è una malattia neuropsichiatrica (colpisce il cervello e il comportamento) caratterizzata dall'emissione, spesso combinata, di rumori e suoni involontari e incontrollati e da movimenti del volto e/o degli arti denominati tic" e che solitamente "compare durante l'infanzia e può persistere in età adulta. In molti casi, la sindrome di Tourette è a diffusione famigliare ed è spesso associata al disturbo ossessivo-compulsivo o al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)".

"La cosa peggiore è che quando sono eccitato lo capisco, quando sono stressato lo capisco, quando sono felice lo capisco. Succede sempre. Alcuni giorni è più doloroso di altri e alcuni giorni è meno doloroso. Sembra molto peggio di quello che è. A volte è piuttosto scomodo… ma va e viene" continua il cantante che come Billie Eilish ha voluto far conoscere al mondo la sua situazione. Anche la cantante, in un'intervista a David Letterman ha detto di soffrire di Tourette spiegando, però, che a volte "è estenuante". "È una cosa nuova, non non so davvero molto al riguardo, ma sto imparando".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views