25 Febbraio 2018
10:56

Levante dà il via al tour, ma prima ecco “1996 La stagione del rumore”

Levante ha pubblicato il nuovo singolo “1996 La stagione del rumore”, il giorno prima della partenza del suo tour nei teatri.
A cura di Redazione Music
Il vero nome di Levante: Claudia Lagona
Il vero nome di Levante: Claudia Lagona

È stato un weekend impegnato per Levante, la cantautrice siciliana diventata ormai un volto popolare anche per il grande pubblico dopo l'ultima stagione da giudice di X Factor, e che venerdì ha pubblicato il nuovo singolo "1996 La stagione del rumore", quarto estratto dall’album "Nel caos di stanze stupefacenti" (Carosello) preludio alla partenza del suo nuovo spettacolo live "Caos in teatro" nei teatri italiani che è partito sabato 24 febbraio da Spoleto.

Il significato di "1996 La stagione del rumore"

Il nuovo singolo è quello che dà il la all'album (dopo il "preludio"), raccontando una storia d'amore che si svolge nell'arco temporale di un anno, di stagione in stagione fino all'inevitabile fine: "Primavera e poi il caldo estivo fra noi, l’autunno ci porterà tra le promesse d’inverno, stringiti a me se avrai freddo" come canta la cantante: "Ed io credevo fossi a tanto da me e invece c’era tanto spazio tra me e te ed io credevo fossi a tanto da me, invece c’ero solo io tra me e te". "È un brano a cui tengo tantissimo. Forse, se fossimo rimasti in silenzio… e se solo fossimo riusciti ad ascoltarlo, un possibile silenzio – dice la cantante nella nota che accompagna la notizia del nuovo singolo -. A comprenderlo. O forse no. Forse, nella stagione del rumore, se fossimo riusciti ad abbassare il volume… no, forse nemmeno. Certo è che se fossimo stati in due… ma c'ero solo io tra me e te".

Tutte le date del tour

E questo sarà uno dei brani che dopo l'esordio a Spoleto, la cantante porterà in giro per i Teatri italiani, per un giro d'Italia che la porterà a Firenze il 26 al Teatro Verdi e il 27 e 28 a Bologna al Teatro Celebrazioni. Il 3 marzo toccherà a Trento all’Auditorium Santa Chiara, poi il 4 e il 5 al Teatro Dal Verme di Milano, il 6 a Genova al Teatro Politeama, l’8 a Roma all’Auditorium Parco della Musica, il 10 a Senigallia al Teatro La Fenice, il 12 a Napoli al Teatro Augusteo, il 13 a Lecce al Teatro Politeama, il 17 a Lugano al Palazzo dei Congressi, il 19 a Torino al Teatro Colosseo, il 22 a Palermo al Teatro Biondo (SOLD OUT), il 23 a Catania al Teatro Metropolitan, il 24 a Rende (CS) al Teatro Garden, il 28 al Teatro Regio di Parma e si concluderà il 30 marzo al Gran Teatro Geox di Padova.

Vasco Rossi dà il via al tour a Torino davanti a 40 mila fan:
Vasco Rossi dà il via al tour a Torino davanti a 40 mila fan: "Bentornati!"
Biagio Antonacci riparte in tour: il cantante farà tappa, per la prima volta, in Russia
Biagio Antonacci riparte in tour: il cantante farà tappa, per la prima volta, in Russia
Happy!, il trailer della prima stagione
Happy!, il trailer della prima stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni