“Letters from Lincoln”: Anthony Davis nella capitale
Un appuntamento unico per gli amanti del jazz che abitano nella capitale. Stasera alle 21 Anthony Davis si esibisce alla Casa del Jazz. Il compositore afroamericano eseguirà “Piano Solo”, concerto tratto dalla sua ultima composizione, “Letters from Lincoln”.
L’opera inquadra un ventennio della vita – gli anni 1840-1863 – di Abramo Lincoln ed è divisa in quattro movimenti, corrispondenti ad altrettante fasi della vita del XVI Presidente degli Stati Uniti.
Personalità estremamente poliedrica, Davis è compositore di musica da camera, sinfonica e orchestrale, oltre ad emergere come una delle figure più interessanti del jazz odierno.
Dal canto suo, la Casa del Jazz è un’autentica perla sita nel cuore di Roma, in Viale di Porta Ardeatina. Unica nel suo genere, la struttura dà spazio ai jazzisti italiani di tutte le età, riservando particolare attenzione ai volti meno noti e ospitando anche famosi artisti internazionali, come nel caso di Anthony Davis.
Il jazz diviene allora una vera e propria filosofia di vita per la Casa, che fa sue le parole di Duke Ellington “…non significa nulla se non ha swing”.
Paola Ciaramella