L’esploratore: il nuovo album di Francesco Buzzurro
È tra i chitarristi italiani più talentuosi, ma lontano dal mondo dello show business. Francesco Buzzurro, nato e cresciuto nella bella Sicilia, sta per pubblicare un nuovo album, L’esploratore, in uscita venerdì 27 novembre.
Con la sua chitarra classica l’artista compie un vero e proprio viaggio sulle note, tra le tradizioni di popoli differenti. Buzzurro concepisce la musica come un tratto distintivo delle varie culture, che al contempo unisce e suscita emozioni. L’itinerario de L’esploratore, dall’Italia, si snoda in Europa, Russia e Americhe, per approdare fino in Israele. Nel disco troviamo brani noti del folklore dei vari Paesi coinvolti, realizzati però in una veste nuova e originale: Libertango, Granada, La Danza sono solo alcune delle tracce.
L’amore di Francesco per lo strumento a sei corde inizia da bambino: dopo il diploma al Conservatorio Bellini di Palermo e la specializzazione presso l’International Arts Academy di Roma, il musicista entra in contatto col repertorio jazz, diventando membro della Sicilia Jazz Big Band e dell’Orchestra Jazz Siciliana
. Con il nuovo album, Buzzurro persevera nell’obiettivo di avvicinare la musica colta a quella popolare, come aveva già fatto nel 2008 con il disco Made in Sicily – The Songs.
Paola Ciaramella