Leonardo Tredicini, il cantautore napoletano che vuole sfondare in Spagna
Leonardo Tredicini rientra in quella serie di artisti italiani che riescono a riscuotere più successo all'estero che in Italia, come dimostrano questi ultimi giorni in cui il cantante è reduce da un tour in Spagna per promuovere la propria musica. Un Radio Tour che lo ha visto ospite di molte trasmissioni iberiche come la nazionale UNK, e ospite nel salotto della conduttrice televisiva Carmen Abenza sulle frequenze della Televisione Onda Azúl di Malaga. Lorenzo Tredicini ha debuttato a inizio anno con il suo primo album "Vita", che contiene 10 tracce scritte tutte dal cantautore di origini napoletane (è di Portici), ma trasferitosi in Emilia Romagna a 22 anni. Comincia come tutti con la gavetta e le serate in piccoli locali e nelle feste private preferendo, per motivi familiari, il Liceo Scientifico al Conservatorio.
La caparbietà e una enorme voglia di mettere in musica alcuni momenti importanti, anche autobiografici, lo spingono comunque a continuare a tentare la strada musicale e "Vita" ne è il risultato. Il primo singolo estratto dall'album è “La parola chiave”, uscito in Italia lo scorso inverno e antipasto di quello che sarebbe stato l'album. La voglia di far conoscere la sua musica lo ha portato, quindi, a provare questo mini tour spagnolo nel quale è stato ospite di oltre 12 radio e che per l'occasione ha deciso di provare anche a sfondare in quel mercato con il nuovo singolo “Un viaje nuevo”.
Un percorso che ricorda da vicino quello del suo collega Andrea Maja, anche lui italiano che ha cercato il successo in terra iberica. E i suoi sforzi hanno dato i primi risultati con alcune collaborazioni importanti. Chissà non possa essere così anche per questo ragazzo napoletano di nascita e emiliano d'adozione.