Leonard Cohen in Italia a settembre
È considerato uno dei più grandi geni del pop contemporaneo e le sue canzoni sono state fonte di ispirazione per tanti artisti nel mondo. Parliamo di Leonard Cohen: il poeta, cantautore e compositore canadese a fine estate arriverà nel nostro Paese, per uno spettacolo che già si prefigura come uno degli eventi dell’anno.
Cohen sarà in concerto a Piazza Santa Croce a Firenze il I settembre, accompagnato da un’orchestra di dieci elementi. La performance sarà inserita all’interno del festival Live on, organizzato nel capoluogo toscano dalle agenzie “Le Nozze di Figaro” e “Murciano iniziative”.
La scelta dell’importante location è stata sostenuta dal Comune di Firenze, che sta anche supportando l’organizzazione per il fund raising. Con il concerto di Cohen, Live on punta a diventare un punto di riferimento in Italia per gli amanti della grande musica internazionale: nel 2009, infatti, ospite d’onore del festival era stata Patti Smith.
“Con Cohen quest’anno, come l’anno scorso con Patti Smith, vogliamo inaugurare una nuova tradizione culturale fiorentina, ovvero portare le grandi icone della musica pop contemporanea in città”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura fiorentino Giuliano da Empoli. “Ci piacerebbe, magari, avere Cohen in Palazzo Vecchio per un reading nel Salone dei Cinquecento, dato che è anche un valido scrittore”.
Quella di settembre sarà l’unica data italiana del tour dell’artista, che dimostra di apprezzare il Belpaese – nel 2009, infatti, si era esibito a Venezia. Ma anche gli Italiani amano la sua musica, basti pensare agli album Milady e Alice non lo sa – rispettivamente di Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori –, influenzati in maniera evidente dallo stile del cantautore canadese.
Paola Ciaramella