19 Luglio 2015
17:00

Leona Lewis: “Non sono più depressa e vi presento il nuovo album”

Leona Lewis è stata la prima grande star uscita dalla versione inglese di X Factor. Dopo i primi successi però, un calo di vendite e i problemi con l’etichetta le hanno fatto toccare la depressione dalla quale, però, oggi dice di essere uscita.

Quando, nel 2006, Leona Lewis vinse l'edizione inglese di X Factor forse non immaginava quello che le sarebbe successo. È stata lei, infatti, vincitrice della terza edizione del programma, la prima vera star uscita dal programma ideato da Simon Cowell, visto che i primi due non ebbero il successo sperato. Un po' quello che  è successo anche in Italia, se parliamo di talent. La Lewis, invece, firmò un contratto con la Syco dello stesso produttore inglese che prevedeva l'uscita di 5 album. Ci credeva molto Cowell nella ragazza inglese, e inizialmente le sue speranze furono ripagate ampiamente, a partire dal singolo ‘Bleeding Love' che sfondò anche le barriere delle classifiche statunitensi, raggiungendo la vetta in 35 Paesi, piazzandosi al 17° posto della classifica dei singoli più venduti dal 2000 ad allora. Un risultato sensazionale per un'artista inglese oltreoceano, che, però, non fu il migliore, visto che l'album che lo conteneva, ‘Spirit, il suo esordio, vendette otto milioni di copie portandola a diventare, come ricorda il Telegraph che l'ha intervistata, la prima donna inglese a raggiungere la prima posizione nella classifica Billboard dopo circa un ventennio. Anche il suo secondo album andò molto bene, mentre dal terzo in poi ci fu un calo nelle vendite, al punto che l'etichetta voleva farle fare un album di cover di brani storici della Motown. Ma la Lewis si rifiutò, pensando di poter dare ancora tanto con brani originali e là qualcosa si ruppe col suo mentore.

Una rottura che si tramutò anche nell'allontanamento dall'etichetta che le creò non pochi problemi, compresa la depressione. E così, senza etichetta e con una situazione non semplice la ragazza decise semplicemente di fare quello che meglio sapeva fare, ovvero cantare e provare, ma non senza aver provato sensazioni che la stavano gettando in una "spirale verso luoghi oscuri". La cantante, a un certo punto, poi, decise di condividere su Twitter una lettera coi suoi fan, in cui si confessava, spiegando che un anno sulle montagne russe le aveva portato anche momenti di depressione, che si alternavano, sì, con momenti di gioia, ma con i primi che prendevano man mano il sopravvento.

È stato un momento terribile anche perché non avevo firmato con nessuna altra etichetta, non sapevo cosa mi avrebbe portato il futuro e i miei fan mi mandavano un sacco di messaggi chiedendomi cosa stava succedendo. Tutto questo mi stava tirando giù e così il ragazzo con cui stavo scrivendo mi disse di buttare giù tutte quelle emozioni, ma non in maniera, come dire, artistica, quanto, piuttosto, come una sorta di diario. Fui sorpresa dall'incredibile reazione che quella lettera generò.

Oggi la cantante è tornata con un nuovo singolo, ‘Fire Under My Feet', un nuovo album dal titolo esplicito di ‘I Am' (‘Io sono') e un'etichetta nuova di zecca, la Island, storica label di artisti come Bob Marley, ma anche Katy Perry e Justin Bieber. La Lewis non nasconde di avere ancora alti e bassi, ma questa volta legata alle circostanze e non a un disagio fisico:

Non soffro più di depressione. Mi viene così difficile pensare com'era e come stavo io. Ora penso solo a vivere il momento.

Il passato è passato, dice, mantenendo sempre grande correttezza verso Cowell e l'etichetta che, sostiene, le hanno dati enormi possibilità, così come ha fatto X Factor. Rapporti che non sono finiti benissimo, ma la civiltà ha portato l'ex produttore della Lewis a farle le congratulazioni per la firma con l'Island.

Il nuovo album della Lewis uscirà l'11 settembre.

Tour teatrale per Irene Grandi:
Tour teatrale per Irene Grandi: "Nel nuovo album vi presento un'Irene più matura"
Dimartino: app e contest fotografico per lanciare il nuovo album (FOTO)
Dimartino: app e contest fotografico per lanciare il nuovo album (FOTO)
Alessandra Amoroso presenta l'album in spagnolo:
Alessandra Amoroso presenta l'album in spagnolo: "Mi metto in gioco ripartendo da zero"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni