15 CONDIVISIONI

“Lemonade” di Beyoncé torna in classifica a tre anni dall’uscita, grazie allo streaming

“Lemonade” di Beyoncé, uno dei più acclamati di questi ultimi tempi, di una delle artiste più importanti del pop contemporaneo è tornato prepotentemente in classifica piazzandosi al nono posto della Billboard 200, a tre anni dall’uscita. Un successo dovuto alla pubblicazione dell’album anche su Spotify e Apple Music.
A cura di Redazione Music
15 CONDIVISIONI
Beyoncé (Getty Images)
Beyoncé (Getty Images)

Quanto conti lo streaming per il conteggio delle vendite è ormai cosa nota, lo sanno tutti, in Italia, in America e ovunque le classifiche contemplino anche gli stream. L'Italia lo vede già da qualche anno e proprio Spotify, Deezer, Tidal, TimMusic e compagnia aiutano sempre più anche progetti giovani a farsi spazio a spallate tra progetti più consolidati negli anni, ma l'effetto può essere anche diverso, come dimostrano gli Usa dove un album uscito ormai tre anni fa è tornato in top 10 dopo essere stato reso disponibile su Spotify, piattaforma dove fino a quel momento mancava: ovviamente stiamo parlando di "Lemonade" di Beyoncé, uno dei più acclamati di questi ultimi tempi, di una delle artiste più importanti del pop contemporaneo.

Due album in Top 10

Pochi giorni fa, infatti, la cantante aveva reso disponibile sulla piattaforma streaming svedese e su Apple Music, due dei top player del settore, il proprio album che fino a quel momento era in esclusiva per Tidal – il servizio fondato dal marito Jay Z – e questa cosa in breve tempo ha portato migliaia di persone ad ascoltarlo anche lì, facendolo rientrare in classifica dalla porta principale, dal momento che è tornato in top 10, in nona posizione, e portando la cantante ad avere due album tra le prime posizioni, dal momento che "Homecoming: The Live Album", ovvero l'album tratto dal film concerto del suo concerto al Coachella, è in quarta posizione, guadagnando 3 posizioni anche grazie, probabilmente, alla spinta del ritorno in streaming del precedente.

I numeri di Billboard

"Lemonade", stando a quanto dichiara Billboard, che cura le classifiche di vendita americane (quella degli album è la Billboard 200) ha venduto 30 mila album ed equivalenti (ovvero la somma di stream che conteggiano un album), con 4 mila vendite dell'album in sé, 1000 secondo la scala TEA (track equivalent album) – 10 canzoni vendute corrispondono a un album completo – e 25 mila stando alla SEA (Streaming equivalent sales) – 1500 stream per un album.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views