15 Giugno 2016
13:35

Led Zeppelin a processo per il presunto plagio di ‘Stairway To Heaven’

Robert Plant e Jimmy Page sono in tribunale perché accusati di aver copiato il capolavoro dei Led Zeppelin ‘Stairway to Heaven’ da ‘Taurus’, canzone degli Spirit.
Led Zeppelin (Getty Images)
Led Zeppelin (Getty Images)

Si è aperta ieri la causa che vede alla sbarra i Led Zeppelin accusati di plagio per aver copiato l'attacco di ‘Stairway to Heaven' da ‘Taurus', canzone scritta dagli americani Spirit e da questi ultimi portati in Tribunale. L'accusa infatti sostiene che Roger Plant e Jimmy Page abbiano copiato il riff iniziale di una delle canzoni più note della Storia della musica dall'attacco della strumentale ‘Taurus' della band di Randy ‘California' Wolfe, cantante degli Spirit, morto nel 1997: la causa è stata intentata dal suo amministratore fiduciario, nonché ex musicista, Michael Skidmore. I due fondatori della band americana sono apparsi davanti alla corte per testimoniare e confermare quello che ha detto il loro avvocato, ovvero che ‘nessuno possiede gli elementi musicali comuni', come spiegato all'inizio del proprio intervento.

Il parere dell'esperto

Skidmore sostiene che Page potrebbe essere stato ispirato dalla canzone degli Spirit senza, però, dare mai credito a Wolfe: i Led Zeppelin e gli Spirit, tra l'altro, andarono in tour assieme tra il 1969 e il 1969, cosa che quindi, stando all'accusa, potrebbe confermare l'ispirazione. Ad aprile il Giudice Distrettuale aveva sostenuto che una giuria potrebbe constatare che ci sono ‘sostanziali' somiglianze tra i primi due minuti di ‘Stairway to Heaven' e ‘Taurus' e questo è quello che sostiene anche Skidmore, benché gli accordi incriminati, stando a quanto dichiarato da Joe Bennett un musicologo interpellato dalla Corte, sono quelli di una scala cromatica discendente in La minore utilizzata anche in altri pezzi e risalente a molti secoli prima.

‘Mai ascoltato Taurus prima di Stairway'

La difesa di Page e Plant, presenti in Tribunale, è che i due non avevano ascoltato la canzone quando l'hanno composta: '45 anni fa, Jimmy Page e Robert Plant hanno scritto alcune delle migliori canzoni della storia del R&R. ‘Stairway to Heaven è stata scritta da Jimmy Page e Robert Plant, e da loro soli' ha detto Anderson che sostiene, inoltre, che né Skidmore, né Wolfe detengono i diritti di ‘Taurus', mentre la sorella del cantante degli Spirit ha spiegato che quella canzone era stata scritta per la moglie di Wolfe e che spesso era stato argomento di discussione la somiglianza con il successo dei Led Zeppelin.

I Led Zeppelin vincono la causa:
I Led Zeppelin vincono la causa: "Stairway to Heaven" non è un plagio
I Led Zeppelin a processo:
I Led Zeppelin a processo: "Stairway to Heaven è un plagio di un brano degli Spirit"
Suonano Beethoven e un brano dei Led Zeppelin insieme: l'esibizione è ineguagliabile
Suonano Beethoven e un brano dei Led Zeppelin insieme: l'esibizione è ineguagliabile
329 di TalentShow
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni