Led Zeppelin a processo per il presunto plagio di ‘Stairway To Heaven’
Si è aperta ieri la causa che vede alla sbarra i Led Zeppelin accusati di plagio per aver copiato l'attacco di ‘Stairway to Heaven' da ‘Taurus', canzone scritta dagli americani Spirit e da questi ultimi portati in Tribunale. L'accusa infatti sostiene che Roger Plant e Jimmy Page abbiano copiato il riff iniziale di una delle canzoni più note della Storia della musica dall'attacco della strumentale ‘Taurus' della band di Randy ‘California' Wolfe, cantante degli Spirit, morto nel 1997: la causa è stata intentata dal suo amministratore fiduciario, nonché ex musicista, Michael Skidmore. I due fondatori della band americana sono apparsi davanti alla corte per testimoniare e confermare quello che ha detto il loro avvocato, ovvero che ‘nessuno possiede gli elementi musicali comuni', come spiegato all'inizio del proprio intervento.
Il parere dell'esperto
Skidmore sostiene che Page potrebbe essere stato ispirato dalla canzone degli Spirit senza, però, dare mai credito a Wolfe: i Led Zeppelin e gli Spirit, tra l'altro, andarono in tour assieme tra il 1969 e il 1969, cosa che quindi, stando all'accusa, potrebbe confermare l'ispirazione. Ad aprile il Giudice Distrettuale aveva sostenuto che una giuria potrebbe constatare che ci sono ‘sostanziali' somiglianze tra i primi due minuti di ‘Stairway to Heaven' e ‘Taurus' e questo è quello che sostiene anche Skidmore, benché gli accordi incriminati, stando a quanto dichiarato da Joe Bennett un musicologo interpellato dalla Corte, sono quelli di una scala cromatica discendente in La minore utilizzata anche in altri pezzi e risalente a molti secoli prima.
‘Mai ascoltato Taurus prima di Stairway'
La difesa di Page e Plant, presenti in Tribunale, è che i due non avevano ascoltato la canzone quando l'hanno composta: '45 anni fa, Jimmy Page e Robert Plant hanno scritto alcune delle migliori canzoni della storia del R&R. ‘Stairway to Heaven è stata scritta da Jimmy Page e Robert Plant, e da loro soli' ha detto Anderson che sostiene, inoltre, che né Skidmore, né Wolfe detengono i diritti di ‘Taurus', mentre la sorella del cantante degli Spirit ha spiegato che quella canzone era stata scritta per la moglie di Wolfe e che spesso era stato argomento di discussione la somiglianza con il successo dei Led Zeppelin.