Le scelte dei discografici
I discografici si pronunciano. I cantanti di questa nona edizione di “Amici” sono davvero fortunati: avere a disposizione rappresentanti delle più importanti etichette discografiche non è qualcosa che capita tutti i giorni.
Poco prima della fine della puntata tutti i cantanti sono stati invitati a disporsi davanti ai discografici, si aprono le "famose buste" attese da mesi nelle quali , a inizio trasmissione, gli stessi avevano scritto i nomi dei ragazzi sui quali avevano espresso particolare interesse, la tensione e le aspettative sono altissime , al calor bianco , La Sugar ha un progetto da proporre a Matteo ed Enrico (Negramaro, Bocelli, Elisa); la Sony ha scritto i nomi di Loredana e Pierdavide; la Universal pensa a Emma e Pierdavide; la Emi ha puntato gli occhi su Pierdavide ed Emma; la Warner ha scelto Emma e Pierdavide, Maria ricorda ai ragazzi che avranno modo di leggere e decidere a quale progetto vorranno dare seguito e si sente la gioia che i "suoi" ragazzi siano così presi in considerazione.
5 promesse della canzone italiana?
Per Emma Marrone una nuova opportunità dopo il tonfo come componente delle Lucky Star (scioltosi dopo l’insuccesso di vendite del primo singolo Stile). Dopo aver scritto il brano sanremese di Valerio Scanu, Per tutte le volte che, Pierdavide Carone ha l’opportunità di farsi conoscere da un’ampia platea come cantautore brillante. Dopo un raffinato brano (Ragazza occhi cielo) scrittole da Biagio Antonacci, Loredana Errore vuole affermarsi come interprete. La cantante è contenta per la collaborazone con Antonacci, che si offre per un duetto e come suo produttore, autore e persino regista di un videoclip. Tra tanti dubbi, anche Enrico Nigiotti, e la sua intonazione troppe volte messa in discussione. Per il lirico Matteo Macchioni
si vocifera di un ingaggio all’Arena di Verona.
Paola Dello Iacono