20 Dicembre 2015
10:20

‘Le cose che non ho’ di Marco Mengoni cede il passo: Adele torna regina della classifica

La nuova settimana ci dà una classifica che vede Adele e il suo ’25’ riprendersi la prima posizione a scapito di ‘Le cose che non ho’ il nuovo album di Marco Mengoni.

Pensare che Marco Mengoni potesse trascorrere tranquillamente le vacanze di Natale in testa alla classifica degli album più venduti è stato probabilmente un errore. ‘Le cose che non ho', infatti, dopo lo scontato esordio in prima posizione e vendite impressionanti nella prima settimana, al punto da fargli conquistare la certificazione di platino (50 mila copie vendute), battendo anche la prima parte del suo work in progress ‘Parole in circolo' – uscito a gennaio – che ce ne mise due per andare platino, si è ritrovato a dover fare i conti col ritorno prepotente di Adele e del suo '25', aiutata forse dal clima natalizio e dalla voglia di fare regali. La cantante inglese, recordwoman della musica mondiale, infatti, aveva passato una settimana in testa alla classifica FIMI, prima di scendere di un paio di posizioni più giù, senza però mai perdere il podio, e si pensava che probabilmente avrebbe alternato seconda e terza posizione obbligata a cedere il passo proprio a Mengoni.

Insomma, questa nuova settimana ci dà, invece, '25' di nuovo in prima e ‘Le cose che non ho' in seconda a fare da preludio a quello che troveremo lassù nelle prossime settimane. Insomma, non c'è nulla da disperare per Mengoni e Adele probabilmente ha smesso di fare i conti con le classifiche ormai da tempo. Resta da giocarsi le posizioni dalla tre in poi e questa settimana il gradino più basso se lo sono presi i Coldplay, che scendono di una posizione con il loro ‘A Sky Full of Dream', che resistono davanti alla ‘Passione maledetta' dei Modà, anche loro platino in un paio di settimane, dopo le 15 mila copie vendute in un giorno e costretti a raddoppiare la data di San Siro andata sold out in poche settimane.

Il resto della classifica resta pressocché immutata con Biagio Antonacci che si prende la quinta posizione con la raccolta ‘Biagio' che si scambia la posizione della settimana scorsa con Emma e il suo ‘Adesso', che si piazza davanti a ‘Simili' di Laura Pausini e a ‘L'amore si muove' de Il Volo, riproposto in una nuova edizione. A chiudere la Top 10 sono due nomi importanti della musica italiana: ‘SE solo avessi previsto tutto questo' di Francesco Guccini e ‘Cinema' di Andrea Bocelli, che guadagna 6 posizioni.

Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
Marco Mengoni come Justin Timberlake: primo in classifica con due album nello stesso anno
Marco Mengoni svela la tracklist del nuovo album “Le cose che non ho”
Marco Mengoni svela la tracklist del nuovo album “Le cose che non ho”
Adele e Mengoni dominano le vendite pre natalizie, mentre Emma scende un po'
Adele e Mengoni dominano le vendite pre natalizie, mentre Emma scende un po'
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni