video suggerito
video suggerito

Le canzoni più ascoltate del 2012

Nella prima parte del 2012 le classifiche italiane di radio e iTunes sono dominate dall’australiano Gotye e dal brasiliano Michel Telò. Ecco le due top ten a confronto.
A cura di Laura Balbi
31 CONDIVISIONI
Nella prima parte di 2012 sono Gotye e Michel Telò a dominare le classifiche italiane di radio e iTunes. Ecco le due top ten a confronto.

E' tempo di bilanci nel mondo della musica, e soprattutto delle classifiche. A sei mesi dall'inizio del 2012 è il momento di stabilire quali siano stati i brani dell'anno. Valutando il doppio canale della rotazione radiofonica e di iTunes, sarà possibile scoprire quali canzoni sono state più ascoltate e più scaricate dallo store italiano di casa Apple. Dando uno sguardo rapido alle due classifiche non sarà difficile notare che entrambe le classifiche sono predominate da una maggioranza di artisti stranieri.

Da Adele ai Maroon 5, mentre in vetta restano incontrastati Gotye e Michel Telò con Ai se eu te pego, rispettivamente primo in radio e su iTunes.

La canzone del brasiliano Telò ha spopolato in Italia così come nel resto d'Europa, piazzandosi anche tra i papabili tormentoni dell'anno, insieme a Tacatà dei Tacabro che si è imposta negli ultimi mesi. Tra gli artisti italiani spicca la presenza di Tiziano Ferro con la sua Hai delle isole negli occhi, in decima posizione in radio mentre su iTunes è solo 46esima. In classifica iTunes non mollano la presa Arisa con La notte, in terza posizione, Non è l'inferno di Emma in ottava e Distratto della vincitrice di X Factor Francesca Michielin ultima in top ten.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views