5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le canzoni dell’estate 2015? Nella playlist: Jamie xx, The Weeknd e Maroon 5

Ala ricerca del tormentone, Spotify ha analizzato i dati in proprio possesso per stilare una classifica di quelli che potrebbero essere i cosiddetti tormentoni estivi e ne ha fatto una playlist.
5 CONDIVISIONI
Immagine

La creazione della canzone dell'estate, di quello che la pigrizia giornalistica chiama ‘tormentone', è una scommessa che non ha ingredienti certi. Col tempo, ovviamente, qualcosa si è imparato e difficilmente un brano triste lo diventerà: ci vuole allegria, spensieratezza, ballabilità e poco importa il testo. Così, ogni primavera ci si ritrova a fare i conti con una serie di canzoni, spesso di artisti non molto noti, che però hanno trovato l'alchimia – e le entrature – per scalare le classifiche dei singoli e finire nelle ancora più classiche compilation dell'estate. Se si pensa alle canzoni italiane non possono non venire in mente pezzi come ‘Maria Salvador' di J-Ax, ad esempio, che corre anche nelle visualizzazioni del video, ma anche ‘Everytime' dei The Kolors, la band vincitrice dell'ultimo ‘Amici' o ‘L'estate addosso' di Jovanotti che ha nel titolo anche la stagione a cui si rivolge.

A cercare, però, di fare chiarezza tra i suoi tanti ascoltatori è stata Spotify, la piattaforma streaming svedese che attraverso uno studio dei dati in possesso ha cercato di stilare una classifica delle tendenze:

Per arrivare a questi risultati, Spotify ha raggruppato le competenze dei team che, all’interno dell’azienda, si occupano di label relations e data insight, osservando elementi come l’attività di streaming di ogni canzone e le performance sulla viral chart di Spotify. Inoltre, il servizio di musica in streaming ha preso in considerazione il mood positivo delle canzoni dato che i brani dell’estate tendono a essere allegri e con melodie positive.

E quali sono i titoli e gli artisti presenti in questa playlist? Nelle prime tre posizioni troviamo ‘I Know There’s Gonna Be (Good Times)' di Jamie xx ft. Young Thug and Popcaan, ‘Can’t Feel My Face' di The Weeknd e ‘This Summer’s Gonna Hurt Like A MotherF****r' dei Maroon 5 a cui si sommano nomi noti come Nicki Minaj, OMI, Walk The Moon, Pitbull, Fetty Wap e Jason Derulo, Carley Rae Jepsen e giovani come Alessia Cara, Leon Bridges, Grace e Jess Glynne

"L’estate è la stagione delle vibrazioni positive, del divertimento e della buona musica. Questa playlist è la colonna sonora completa dell’estate, dalle note giuste per i party, a quelle per affrontare gli ingorghi in autostrada o il tuo barbeque estivo. E nei momenti in cui ti starai rilassando a bordo piscina, ti invitiamo ad ascoltare i talenti emergenti come Alessia e Leon; le loro canzoni stanno prendendo quota!", commenta Shanon Cook, Spotify’s resident music trends expert.

La lista completa delle canzoni dell’estate 2015 su Spotify

I Know There’s Gonna be (Good Times) – Jamie xx, Ft. Young Thug, Popcaan
Can’t Feel My Face – The Weeknd
This Summer’s Gonna Hurt Like A MotherF****r – Maroon 5
The Night Is Still Young – Nicki Minaj
Lean On – Major Lazer (ft. MØ and DJ Snake)
Cheerleader (Felix Jaehn remix) – OMI
Talking Body – Tove Lo
Good Thing – Sage the Gemini ft. Nick Jonas
Beautiful Now – Zedd ft. Jon Bellion       Here – Alessia Cara
Bad Girls – MKTO
Shut Up and Dance – Walk The Moon
Flex (Ooh, Ooh, Ooh) – Rich Homie Quan
I Really Like You – Carly Rae Jepsen
Dreams- Beck
Fun – Pitbull, Chris Brown
21 – Hunter Hayes
Want To Want Me – Jason Derulo
Waiting For Love – Avicii
Smooth Sailin’ – Leon Bridges
Stole The Show – Kygo ft. Parson James
Trap Queen – Fetty Wap
You Don’t Own Me – Grace ft. G-Eazy
Hold My Hand – Jess Glynne
Where Are Ü Now – Jack Ü ft. Justin Bieber

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views