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Le canzoni che ricordiamo di più? Vincono le Spice Girls

Uno studio condotto da un musicologo olandese si è occupato di capire i meccanismi mentali che rendono un brano facilmente riconoscibile. “Wannabe” delle Spice è risultato primo in classifica, davanti a “Mambo N.5”, “Eye of the tiger” e altri. L’obiettivo? “Aiutare anche chi soffre di demenza”.
A cura di Andrea Parrella
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Ve lo ricordate quel format televisivo chiamato Sarabanda, che imperversava nei nostri tristi pomeriggi televisivi degli anni '90 con Enrico Papi capace di presentarsi in tv con le più improbabili pettinature e a presentare i più improponibili soprannomi per i concorrenti del programma? Ecco, proprio quello che vi è tornato alla mente in questo momento. Alla fine c'era un gioco che si chiamava il 7 per 30 e, per vincere un montepremi che cresceva ogni giorno di qualcosa come cinque milioni, dovevano riuscire ad indovinare tutte e sette le versioni Midi in un massimo di 30 secondi, senza sbagliare nemmeno un articolo nel titolo del pezzo. Ecco, se andate sul sito HookedOnMusic potrete divertirvi a giocare ad un gioco simile, per capire il grado di preparazione in musica generale di cui potete vantarvi con gli amici.

Il legame tra musica e memoria?

Nel frattempo ci sarà qualcuno pronto ad archiviare i vostri risultati e inserirli in uno studio di settore condotto da Ashley Burgoyne, un musicologo computazionale dell'Università di Amsterdam, che ha deciso di analizzare i risultati così da estrarne una sorta di dato empirico in base al quale si possa comprendere secondo quali criteri una canzone rimanga nella memoria di un ascoltatore più delle altre. La BBC ha intervistato il docente che ha spiegato gli intenti del proprio lavoro: "Il mio gruppo di lavoro è specializzato in studi cognitivi legati alla musica, e più in generale si occupa di come il nostro cervello processa i brani musicali. Siamo particolarmente interessati al legame tra musica e memoria e stiamo cercando di stabilire come mai un brano rimane vivo rispetto ad un altro che invece scompare completamente".

Vince "Wannabe" delle Spice Girls

Hooked Music vuol dire infatti agganciare, agguantare, afferrare il motivo. Mette alla prova gli internauti chiedendo di riconoscere un brano nel minor tempo possibile. E quali sono, secondo gli studi, i brani più riconoscibili? Alcuni titoli sono obiettivamente prevedibili, altri meno. Al primo posto ad esempio ci sono le Spice Girls, con "Wannabe", il loro primo successo col quale rimasero in testa alle classifiche per quasi due mesi. Il brano è risultato il più orecchiabile in assoluto con un tempo di 2.29 secondi di media per il riconoscimento. Secondo si è piazzato Mambo N° 5 di Lou Bega (2.48 secondi), sul terzo gradino del podio Eye of Tiger dei Survivor (2.62 secondi). Fuori dalla triade molti altri pezzi, più o meno celebri, da Just Dance di Lady Gaga, a SOS degli ABBA, Pretty Woman di Roy Orbison, Beat It di Michael Jackson, I Will Always Love You di Whitney Houston, Don't You Want Me di The Human League, I Don't Want To Miss A Thing degli Aerosmith.

Gli obiettivi dello studio

Continua Burgoyne: "Ciò che ci interessa è riuscire a capire quali sono i meccanismi mentali che rendono un brano così facilmente riconoscibile. Per il momento siamo arrivati solo all'osservazione causale per cui i brani più melodici sembrano essere anche i più orecchiabili, ma ci prenderemo almeno ancora tutto il prossimo anno per continuare a lavorare su questi temi con la speranza che la musica possa aiutare anche chi soffre di demenza". Certo, se questi studi dovessero fornire un risultato effettivamente empirico, potrebbero anche essere oggetto di interesse delle case discografiche, visto che se si riuscisse ad ottenere una formula certa per fare breccia nei padiglioni auricolari dei fruitori di musica, la cosa non passerebbe inosservata.

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