video suggerito
video suggerito

Le 5 regole per usare i cellulari ai concerti

Buona regola sarebbe fermarsi un secondo prima di scattare ogni foto o registrare un video durante un concerto e chiedervi: “Che utilità avrà per me o per il mondo questo scatto?”. Ecco alcune regole da seguire durante un live.
108 CONDIVISIONI
Immagine

Proprio ieri scrivevamo di come Johnny Marr non fosse proprio entusiasta di chi ai concerti, invece di godersi il momento magico di poter ascoltare live i propri cantanti preferiti, preferivano guardare lo show dallo schermo di un cellulare mentre erano impegnati a fotografare o riprendere video che non rivedranno mai più probabilmente. E a proposito di questo argomento, molto caldo e che coinvolge un po' tutti i possessori di smartphone, il Los ASngeles Times ha voluto dare 10 consigli (Comandamenti) sull'uso degli smartphone ai concerti.

Ve ne riportiamo alcuni che ci sembrano fondamentali:

  • Durante una performance dovreste ridurre al massimo la luminosità dello schermo prima di twittare, mandare messaggi, registrare o giocare a Temple Run.
  • Prima di decidere di girare un video o scattare una foto, dovreste sopravvivere alla scena di altri che fanno la stessa cosa. Inevitabilmente questi video sbarcheranno sui corpi celesti che sono Youtube, Facebook e Instagram, accessibile a te e a tutti sulla faccia della terra.
  • Quelli che troppo spesso vivono quell'esperienza trascendente che è la musica live guardando fisso attraverso un piccolo schermo, mentre la realtà è immediatamente davanti a loro, dovrebbero essere gettati nel purgatorio per registrare in eterno i live di Justin Bieber e/o dei Wiggles.
  • Onora la tua voce interna quando ti chiede: "Questo abominevole video a bassa risoluzione contribuirà al miglioramento del mondo? Onorerà lo spirito della creazione?" Ma soprattutto: "Guarderò questo video qualche altra volta?". Lascia che la tua risposta sia la tua guida.
  • Prima di un evento recitate questo truismo: "La vita è bella e gli spettacoli di musica sono la pura incarnazione di ciò". Onora il suo spirito attraverso un'attenzione cosciente e ininterrotta.

Gli altri comandamenti potete trovarli qua.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views