video suggerito
video suggerito

Le 46 foto inedite dei Beatles vendute all’asta per 360 mila dollari

Dalla cantina di Mike Mitchell sono riemersi gli scatti realizzati dall’allora giovanissimo fotografo ai Fab Four l’11 febbraio del 1964, nel giorno del loro debutto live americano al Washington Coliseum. Foto molto apprezzate e soprattutto ben valutate alla Christie’s Auction House di New York.
A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
beatles2

L’11 febbraio del 1964 i Beatles tennero il loro primo concerto negli Stati Uniti, al Washington Coliseum della capitale americana. Tra le ottomila persone che avevano pagato il biglietto per assistere allo show  (pari a poco più di due dollari) degli allora quasi sconosciuti cantati di lì a poco avrebbero scritto pagini indelebili della storia della musica, c'era anche il 18enne Mike Mitchell, fotografo che immortalò in 46 scatti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Quelle foto, tutte in bianco e nero, stampate alla gelatina d’argento, sono state rimaste ad ammuffire per decenni nella cantina di Mitchell, che oggi ha 65 anni. “Li ho ritrovati soltanto 5 o 6 anni fa”, racconta. L'uomo ha poi deciso di mettere all'asta, alla Christie’s Auction House di New York, le preziose istantanee (The Beatles Illuminated: The Discovered Works of Mike Mitchell) che sono state battute alla ragguardevole cifra di 361.938 dollari, ossia circa 257 mila euro.

La foto più pagata? Questa che segue (coi Fab Four di spalle): battuta per 68.000 dollari, una fotografia "talmente sottoesposta" da impegnare il fotografo a "risuscitarla" con sofisticate tecniche digitali. Ben pagata anche la foto in cui Ringo Starr (recentemente in concerto a Milano e Roma) suonava la batteria e contemporaneamente cantava "I Wanna Be Your Man" (vedi fotogallery).

The Beatles

"Ero davvero entusiasta", ha commentato Mitchell a proposito di quel sera di 47 anni fa, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica. "Il pubblico ha urlato per tutto il concerto, io stavo nel settore della stampa, proprio sotto il palco, la musica era altissima, tutto era completamente diverso da qualunque cosa avessi visto prima".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views