431 CONDIVISIONI
5 Giugno 2015
16:39

Le 20 canzoni più suonate ai matrimoni (ASCOLTA)

Non è facile scegliere le canzoni per il proprio matrimonio. I brani per le nozze possono essere scelti tra la musica italiana, rock o magari si preferisce qualcosa di divertente. Ecco qualche suggerimento per la tua playlist.
431 CONDIVISIONI

La playlist di SpotifyPopolari nel mondo | Popolari in Italia |  Italiane | Divertenti | Chiesa o rito civile

Qual è la canzone perfetta per il vostro matrimonio? Esattamente come la colonna sonora di un film, che varia a seconda del genere e del momento per aiutare immagini e dialoghi nella narrazione, la musica ideale cambia a seconda degli sposi, della location scelta per il ricevimento e del tipo di rito, religioso o civile. La parola d’ordine dei matrimoni odierni è personalizzazione: ogni dettaglio deve dire qualcosa sui futuri marito e moglie, ancora di più la musica.

La playlist di Spotify

Ad aiutare i futuri sposi nella scelta delle canzoni per il proprio matrimonio, è arrivato anche Spotify, la principale piattaforma streaming al mondo, che ha stilato una classifica partendo dai dati delle proprie playlist. Una classifica che dice che è ‘All of Me' di John Legend al primo posto tra le canzoni più ascoltate al mondo tra le playlist dedicate al matrimonio, mentre Jason Mraz è l'artista più popolare con due tra i suoi singoli che compaiono nella top 20 globale, mentre in Italia è ‘Marry You' di Bruno Mars la preferita, e sempre Mars piazza in top 20 anche ‘Locked Out of Heaven'; seconda posizione per ‘Baby I Love You' di Cold Blood, seguita da ‘I Believe in Miracles' di Jackson Sisters. Inutile, però, perdere tempo a cercare una colonna sonora italiana: tra le prime 20 non le troverete. Ma ci troverete ‘A Sky Full Of Stars' dei Coldplay, ‘Let her go' dei Passenger ma anche ‘Move On Up' di Curtis Mayfield.

Nella classifica mondiale, invece al secondo posto si piazza proprio BrunoMars, mentre al terzo ‘Thinking Out Loud' di Ed Sheeran, ma si trovano anche classici come ‘Signed, Sealed, Delivered (I'm Yours)', capolavoro di Stevie Wonder, ‘At Last' di Etta James, ‘Let's Stay Together' Al Green e artisti più contemporanei come Bright Eyes, Pharrell Williams e Robin Thicke.

Il matrimonio è uno degli eventi più popolari nella propria vita – ha commentato commenta Angela Watts, VP, Global Communications Spotify – e che scatena maggiormente la creazione di playlist dedicate. La musica non ha solo il potere di raccontare la storia di una coppia, ma incoraggia anche gli invitati a salire sulla pista da ballo e muoversi con disinvoltura; il che è molto importante.

Le canzoni da matrimonio più popolari al mondo

1. All of Me – John Legend
2. Marry You – Bruno Mars
3. Thinking Out Loud – Ed Sheeran
4. A Thousand Years – Christina Perri
5. Ho Hey – The Lumineers
6. Marry Me – Train
7. Lucky – Jason Mraz, Colbie Caillat
8. You Are The Best Thing – Ray LaMontagne
9. I'm Yours – Jason Mraz
10. Home – Edward Sharpe & The Magnetic Zeros
11. First Day Of My Life – Bright Eyes
12. Happy – Pharrell Williams
13. Let's Stay Together – Al Green
14. Everything – Michael Bublé
15. Best Day Of My Life – American Authors
16. I Won't Give Up – Jason Mraz
17. At Last – Etta James
18. Blurred Lines – Robin Thicke
19. Better Together – Jack Johnson
20. Signed, Sealed, Delivered (I'm Yours) – Stevie Wonder

Le canzoni da matrimonio più popolari in Italia

1. Marry You – Bruno Mars
2. Baby I Love You – Cold Blood
3. I Believe in Miracles – the Jackson Sisters
4. A Sky Full Of Stars – Coldplay
5. I’m Yours – Jason Mraz
6. All of Me – John Legend
7. Let her go – Passenger
8. Ho Hey – The Lumineers
9. Blurred Lines – Robin Thicke
10. I can see – Jazzanova, Ben Westbeech
11. Kissing My Love – Cold Blood
12. Move On Up – Curtis Mayfield
13. Love Is – Rotary Connection
14. Take Me Just As I Am – Lyn Collins
15. Rather Be (feat. Jess Glynne) – Clean Bandit
16. Happy – Pharrell Williams
17. Geronimo – Sheppard
18. Locked Out of Heaven – Bruno Mars
19. Wake Me Up – Avicii
20. Bailando – Spanish Version – Enrique Iglesias

Canzoni italiane per il matrimonio

Pur non comparendo nella playlist di Spotify, la musica italiana abbonda di brani ideali per le nozze. La scaletta delle canzoni italiane per matrimonio può comprendere sia pezzi storici, come “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco o “Rose Rosse” di Massimo Ranieri, che composizioni più recenti come “Sei nell’anima” di Gianna Nannini e “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti. Senza dimenticare i grandi classici, come “L’emozione non ha voce” di Celentano, “Vivo per lei” di Bocelli e Giorgia e “La Cura” di Battiato. Per gli amanti della musica italiana il catalogo tra cui scegliere è molto ampio: da Fedez ft Francesca Michielin con “Cigno Nero” a Clementino con “Quando sono lontano”. Meglio il rock? In questo caso si può restare comunque sul morbido con “Una Canzone per te” di Vasco Rossi o “Ho messo via” di Ligabue, mentre se è arrivato il momento di scatenarsi in pista “Balliamo sul mondo”, sempre di Ligabue, o “Paname” dei Litfiba.

Canzoni per il matrimonio divertenti

Il matrimonio sarà anche un impegno per gli sposi, ma è anche una festa. Allora perché non divertirsi un Ballo del Qua Qua da ballare insieme a tutti gli invitati? Per continuare si potrebbe mettere in playlist anche “Valzer Transgenico” di Elio e le Storie Tese e “Otto il passerotto” di Latte e i suoi Derivati o, per i più coraggiosi, “Io ti amo da matti (sesso & karnazza)” degli Skiantos.

Canzoni per la chiesa o per il rito civile

In chiesa le tradizioni vanno rispettate. Per l’ingresso della sposa è consigliata La Marcia Nuziale di Wagner, o quella di Mendelssohn, ma anche "La Primavera" di Antonio Vivaldi. Anche lo sposo può scegliere tra altre composizioni classiche, dalla "Cantata BWV 147 Corale n. 10" di Bach alla "Sonata Chiaro di Luna" di Beethoven.

Diverso è il discorso per il rito civile, dove la scelta è completamente affidata al gusto degli sposi. La scelta è davvero ampia e va da “Unintended” dei Muse a “Secret Love” di Giovanni Allevi, ma nulla vieta di affidarsi anche in questo caso alla musica classica.

431 CONDIVISIONI
Le 20 canzoni più suonate ai barbecue (ASCOLTA)
Le 20 canzoni più suonate ai barbecue (ASCOLTA)
Sanremo 2015, Conti punta sulle canzoni: gli ascolti non sono nei miei pensieri
Sanremo 2015, Conti punta sulle canzoni: gli ascolti non sono nei miei pensieri
67.145 di Spettacolo Fanpage
Ascolti tv 20 giugno 2015, "Secretariat - Un anno da ricordare" batte Pieraccioni
Ascolti tv 20 giugno 2015, "Secretariat - Un anno da ricordare" batte Pieraccioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni