Laura Pausini si riprende il primo posto della classifica, davanti a Mina e Sfera Ebbasta
Laura Pausini si riprende la prima posizione della classifica Fimi degli album più venduti e lo fa ripassando Mina e il suo nuovo "Maeba", l'album che la settimana scorsa aveva spodestato "Fatti sentire" dal primo posto. È una gara tra donne, come non se ne vedeva da tempo nella classifica degli album, con due artiste che hanno segnato la propria generazione, due star mondiali che si alternano al comando. La Pausini si riprende il posto che le spetta, con quella che è una delle uscite più attese dell'anno, finché non è arrivata Mina, all'improvviso, a scombinare un po' i piani.
Sfera Ebbasta sul podio
Il podio, insomma, è loro, con Sfera Ebbasta a fare da terzo incomodo, risalendo quattro posizioni e piazzandosi terzo davanti a un'altra coppia in risalita: Benji & Fede e il loro "Siamo solo noise", infatti passa dalla 8 alla 4 mettendosi alle spalle "Bellaria", l'album di Vegas Jones che dà il la a un trittico tutto di genere con "Tree – Roots & Crown" di Mezzosangue e "Mowgli Il Disco Della Giungla" di Tedua, mentre alle loro spalle mantengono le posizioni alte i Baustelle con "L'amore e la Violenza Vol. 2", davanti al solito Ed Sheeran e il suo "÷" fino a "Peter Pan" di Ultimo che resiste in decima.
Singoli: bene Vegas Jones
Tra i singoli discesa dei Maneskin che sono noni con "Morirò da re", dopo l'esordio in seconda, mentre in testa c'è ancora "Malibu" di Vegas Jones, davanti a "X" di Nicky Jam & J. Balvin che arriva sul podio davanti a "God's plan" di Drake. Tra i vinili, oltre al solito "Dark Side of the Moon", in testa la Pausini e terzi i Baustelle.
Classifica Top 10 Album
- "Fatti Sentire" – Laura Pausini
- "Maeba" – Mina
- "Rockstar" – Sfera Ebbasta
- "Siamo Solo Noise" – Benji & Fede
- "Bellaria" – Vegas Jones
- "Tree – Roots & Crown" – Mezzosangue
- "Mowgli Il Disco Della Giungla" – Tedua
- "L'amore e la Violenza Vol.2" – Baustelle
- "÷" – Ed Sheeran
- "Peter Pan" – Ultimo
Classifica Top 10 Singoli
- "Malibu" – Vegas Jones
- "X" – Nicky Jam & J. Balvin
- "God's Plan" – Drake
- "Cara Italia" – Ghali
- "These Days" – Rudimental Feat. Jess Glynne & Macklemore & Dan Caplen
- "Cupido" – Sfera Ebbasta Feat. Quavo
- "Questa Nostra Stupida Canzone D'amore" – Thegiornalisti
- "Rockstar" – Sfera Ebbasta
- "Morirò Da Re" – Maneskin
- "La Cintura" – Alvaro Soler
Classifica Top 3 Vinili
- "Fatti Sentire" – Laura Pausini
- "The Dark Side Of The Moon" – Pink Floyd
- "L'amore e la Violenza Vol.2" – Baustelle