Laura Pausini al Circo Massimo
in foto: Laura Pausini al Circo Massimo

Nel gioco dell'ipotesi delle canzoni che i cantanti possono giocarsi come pezzo estivo "E.STA.A.TE", uno di quelli inclusi nell'ultimo album di Laura Pausini, "Fatti sentire", non era neanche quotato, per usare un'immagine più vicina alle scommesse che alla musica. Il titolo dava già l'idea di quello che avrebbe potuto essere il periodo d'uscita e adesso c'è anche la conferma ufficiale: il nuovo singolo, infatti, sarà in rotazione radiofonica dal 1 giugno e darà un'ulteriore spinta all'album della cantante che continua, a dieci settimane dall'uscita, a navigare costantemente nella top 10 della classifica FIMI degli album più venduti.

Il significato della canzone

La canzone è chiaramente un uptempo perfetto per l'estate, scritto dalla Pausini e dal marito Paolo Carta per quanto riguarda la musica, mentre le parole sono state scritte dalla cantante assieme a Virginio Simonelli, già suo collaboratore in passato. Il titolo è reso graficamente come "E.STA.A.TE" giocando sul doppio senso tra la stagione e la frase che deriva dalla divisione dei punti: "Ritmo allo stato puro, un inno all’estate, al prendere l’iniziativa in amore. È una canzone che ha nel testo un gioco di parole: ESTATE / E STA A TE, la mia ESTATE sei tu, E STA A TE cominciare. Quando si vuole qualcosa sta a noi prenderla, o fare di tutto per raggiungerla, con l’energia che contraddistingue quella stagione dell’anno, compresa la voglia di godersi ogni momento fino alla fine" si leggeva nel track by track dell'album, mentre la Pausini spiega che "quando si vuole qualcosa sta a noi prenderla, o fare di tutto per raggiungerla, con l’energia che contraddistingue quella stagione dell’anno, compresa la voglia di godersi ogni momento fino alla fine". Il videoclip della canzone sarà disponibile dall’8 giugno, è stato girato da Leandro Manuel Emede, a Miami, e "rappresenta la vera spensieratezza, tra superstrade americane, auto decappottabili, piste di pattinaggio e disco dance".

Il sold out al Circo Massimo

La canzone arriverà poche ore dopo l'annuncio del sold out del primo dei due concerti che la cantante terrà al Circo Massimo di Roma: la data del 21 luglio, quindi, è completamente esaurita, resta solo quella del giorno dopo, il 22, anteprima del tour mondiale che la vedrà protagonista negli Stati Uniti e in America Latina, prima del ritorno in Italia per un tour nei palazzetti a cui si continuano ad aggiungere date.