È "La soluzione" il prossimo singolo tratto da Fatti sentire, ultimo album di Laura Pausini che qualche mese fa aveva puntato su "E.STA.A.TE" per prepararsi alla stagione calda. La canzone uscirà venerdì prossimo , ma probabilmente non oltrepasserà di molto la partenza del tour italiano della cantante, reduce dalla leg americana del tour che l'ha portata ad esibirsi tra Canada, Usa e America Latina, con un finale col botto alla Radio City Music Hall di New York lo scorso 31 agosto, dando ufficialmente il via alla parte italiana che comincerà l'8 settembre con la prima delle tre date al Mediolanum Forum di Milano.

La canzone è il quarto singolo estratto dall'ultimo album della Pausini dopo "Non è detto", con cui è stato lanciato, "Frasi a metà" ed "E.STA.A.TE", appunto e a differenza del precedente lascia la spinta elettronica per soffermarsi su ritmi più autunnali – ma non senza salire -, appunto, grazie alle parole di due giovani autori – cosa a cui la Pausini ha abituato i propri fan – Massimiliano Pelan e Giulia Anania con la produzione di Dado Parisini.

Siamo sempre in estate ("Ma in questa notte d’estate un po' di freddo ci vuole, lascio le mie paure ad un soffio di vento per coprirti le spalle solo col mio silenzio) per raccontare quello che la stessa cantante ha definito "un percorso": "È una canzone immediata che racconta un percorso, l’abbandono di un passato fatto di inquietudini, la ricerca di nuovi confini da attraversare, portando con sé ciò che vale la pena salvare. È la canzone d’amore che mi rappresenta di più di questo disco. La mia soluzione è l’amore, così come la musica, è una cosa che per me non cambia e non cambierà mai.”