Laura Pausini ed Emma sono le cantanti più popolari sui social
Laura Pausini ed Emma dominano la classifica Oboscore di popolarità sui social network che calcola i fan/follower sui tre principali social (Facebook, Twitter e Instagram)
La classifica social di Billboard è una delle più seguite negli Usa. Capire la propria popolarità (al netto di trucchetti) social, gestirla e farne un ulteriore mezzo di promozione è, oggi, uno degli aspetti più importanti per qualunque artista. Creare engagement, far parlare di sé, stabilire un rapporto forte con la propria fanbase e ampliarla, ovviamente, crea una fidelizzazione che nel mondo social di oggi è un plus a cui non si può rinunciare. Anche in Italia esiste una classifica che in base all'aumento dei fan/follower (su Facebook, Twitter e Instagram) sui vari social e il grado di feedback (like, commenti, condivisioni, etc.) sui profili degli artisti monitorati, a cui viene applicato un fattore moltiplicatore in funzione della tipologia di strumento, registra la popolarità dei cantanti.
La classifica è quella Oboscore, pubblicata il lunedì in esclusiva su
Rockol, che ogni settimana misura il pubblico raggiunto dai personaggi del mondo della musica attraverso i social, appunto, e che ieri ha detto che l'artista più amata dal pubblico è Laura Pausini con 969.123 utenti raggiunti. La cantante faentina è di gran lunga la più popolare, seguita da Emma (720.728) e Ramazzotti al terzo posto (627.413). Quarta posizione per Jovanotti (488.089 utenti), mentre Alessandra Amoroso si piazza al quinto (474.708). Sesto posto per Ligabue (338.033), seguito dai Negramaro (331.678) e Emis Killa (238.370). Chiudono la classifica Fiorella Mannoia (209.971) e Adriano Celentano (207.980 utenti).