Laura Pausini è la mamma più ascoltata d’Italia, davanti a Malika Ayane ed Elisa
Domenica sarà la festa della mamma e il legame tra musica e madri va avanti praticamente da sempre, con canzoni dedicate alla genitrice in qualsiasi lingua e in qualsiasi emisfero, passando per ‘Viva la mamma' di Edoardo Bennato fono a ‘Dear Mama', di Tupac Shakur, il rapper la cui madre è morta pochi giorni fa, facendo tornare d'attualità un pezzo vecchio di oltre 20 anni. ma la Storia ne è piena e ripercorrerli tutti è impossibile. Però è possibile affrontare l'argomento guardandolo da un altro punto di vista, come ha provato a fare Spotify che anche questa volta ha messo le mani nel proprio database per provare a tirarci fuori un po' di numeri ragionati, analizzando i dati dei propri utenti, che sono quelli della maggiore piattaforma in streaming al mondo.
Quali sono, si è chiesta l'azienda svedese, le 5 mamme più ascoltate in Italia? E il risultato, in realtà, non è così sorprendente, ma riprende quelli che sono i numeri e le classifiche di un Paese che, in generale, non vede spesso tra le prime posizioni degli artisti più venduti le donne, come dimostrano le classifiche di fine anno di questi ultimi anni che talvolta vedevano le italiane anche completamente fuori dalla top 10 (nel 2015 l'unica donna nelle prime dieci posizioni, infatti, era l'inglese Adele).
Ad ogni modo non fa specie vedere che in prima posizione c'è Laura Pausini, forse la cantante italiana più nota e apprezzata al mondo, costantemente in classifica con il suo ultimo album ‘Simili', uscito nel 2015. La mamma di Paola, infatti, comanda questa speciale classifica davanti a Malika Ayane, madre du Mia e autrice all'inizio del 2015 del fortunato ‘Naif', davanti a Elisa, mamma di Emma Cecile e di Sebastian, che ha pubblicato l'ultimo album ‘On' a marzo, mentre a completare la top 5 ci sono Mina e Giorgia.
Le 5 mamme cantanti italiane più ascoltate su Spotify
1. Laura Pausini
2. Malika Ayane
3. Elisa
4. Mina
5. Giorgia