Laura Pausini celebra i 30 anni di carriera con una maratona di 24 ore tra New York, Madrid e Milano
Laura Pausini è tornata per celebrare con i suoi fan di tutto il mondo i suoi 30 anni di carriera. L'evento si chiamerà #Laura30 e sarà una maratona live suddivisa in tre performance a ingresso libero in due continenti e tre città. Tutto si svolgerà in 24 ore. La cantante si esibirà all'Apollo Theater di New York il 26 febbraio alle ore 18:00, poi al The Music Station di Madrid alle ore 15:00 e, infine, al Teatro Carcano di Milano alla ore 23:00. L'appuntamento è fissato per il 27 febbraio 2023, trent'anni dopo la sua vittoria del festival di Sanremo con "La solitudine", il brano che poi l'ha condotta al successo e le ha consentito di avviare la sua carriera da pop star internazionale.
“Il 27 febbraio 1993 avevo 18 anni – ha spiegato Laura Pausini, annunciando così il suo grande evento – e ho vinto il Festival di Sanremo nelle nuove proposte con la mia canzone La solitudine. Voi mi avete scelta, voi siete entrati nella mia vita rivoluzionando tutto. Questa volta voglio sorprendervi io, mettendo alla prova il mio fisico, la mia forza e la mia voce. Lo farò in un modo strano, certo… che sfida sarebbe se tutto fosse facile? In questi anni voi avete sacrificato tanto per stare con me e voglio dimostrarvi che sono ancora talmente innamorata di voi da fare pazzie".
La cantante ha spiegato, poi, che il 26 febbraio alle ore 18 di New York, sarà mezzanotte in Italia, per cui sarà il 27 febbraio. "Inizierò proprio in quel momento a festeggiare con voi, poi Madrid e chiudiamo a Milano", ha detto. L’artista italiana è conosciuta in tutto il mondo, ha venduto più di 75 milioni di album, collaborato con molti grandi artisti anche internazionali e ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui un Grammy Award e quattro Latin Grammy Awards. È stata nominata agli Oscar e ha vinto un Golden Globe. La scelta di esibirsi dal vivo in tre date, una americana, una italiana e una europea, è dettata dalla voglia di incontrare il suo pubblico di tutto il mondo che l'ha sempre sostenuta e amata e potrà raggiungerla scegliendo una tra le tre location.
Pausini ha scelto un teatro per ogni città perché è proprio in quel tempio dell'arte che ha cominciato ad avvicinarsi alla musica da bambina. In ogni città canterà dieci canzoni che rappresenteranno una decade, poi salirà su un aereo che la condurrà alla tappa successiva. Lo farà per 24 ore: 2 continenti, 3 città, 5 lingue. Indosserà un completo Emporio Armani come tributo a quel primo Sanremo vinto. Il look, appositamente realizzato per lei, coordinato a quello degli altri membri della sua band, comprende la giacca iconica, che riproduce il modello indossato dall’artista per il suo debutto a Sanremo 93, con inserto di logo ricamato che caratterizza la versione 2023 per il suo trentennale. Il logo rappresenta la corsa contro il tempo, la sfida che si è imposta di superare in quelle 24 ore. "Sono io che corro a sfidare il tempo – ha spiegato -. Perché è più semplice sedersi sul passato, ma a me non piace affatto e poi… per amore si deve fare tutto".
#Laura30 sarà aperto al pubblico, a ingresso libero, e sarà necessaria una prenotazione online. I tre eventi, come comunicato dall'artista, saranno solo il primo grande appuntamento del 2023 di Laura Pausini che, a distanza di cinque anni dal suo ultimo tour e dopo aver annunciato l’Anteprima World Tour in Piazza San Marco a Venezia e Plaza De España a Siviglia, ha in serbo moltissime sorprese per i suoi fan.
"Mi sto preparando vocalmente e fisicamente da mesi per riuscire in questa staffetta", ha detto in riferimento ai voli che l'attendono e le tre esibizioni che si svolgeranno in un solo giorno. "È il mio sogno da condividere con voi e devo ringraziare da subito Franco Fussi (il mio foniatra), Manfredi Gelmetti (il mio allenatore), Anna Laura Augeri (la mia nutrizionista), GenteMusic e Double Trouble Club, Warner Music, Goigest, Satus Media, DMoore, Rondene, Perfexx, TheStylePusher, Laura4u.com, Fabio Novembre e il suo Studio, Friends&Partners, Ticketmaster, Giorgio Armani e il suo meraviglioso staff, la compagnia aerea di Alpitour World, Neos che ci accompagnerà con i suoi voli in ogni tappa del viaggio, Nick Cerioni e poi tutti i tecnici, gli ingegneri, i musicisti, per lo sforzo e la dedizione", ha sottolineato. "Ora Vengo io da voi", ha concluso. Per partecipare agli eventi è possibile prenotarsi dal 14 febbraio alle ore 15 a questo link fino a esaurimento posti.