video suggerito
video suggerito

Laura Pausini – biografia

E’ tra gli artisti italiani pop quella che ha venduto di più all’estero. I suoi album sono stati pubblicati in più di 50 paesi. Conosciamo la sua storia dal successo de “La solitudine” ad oggi.
A cura di Biagio Chiariello
25 CONDIVISIONI
pausini2

E’ nata a Faenza il 16 Maggio del 1974 ed è cresciuta a Solarolo, in provincia di Ravenna.
Inizia a cantare sin da bambina insieme al padre, pianista di pianobar, che la portava con sé per le serate nei locali. Alcuni dei brani interpretati dal “duo” saranno contenuti ne “I sogni di Laura” del 1987, che contiene anche due pezzi inediti scritti dalla 13enne Pausini, ma firmati dal padre.

Nel 1991 comincia a farsi notare grazie al Festival di Castrocaro; ma è il 1993 l’anno in cui Laura Pausini diviene famosa con “La solitudine”, brano portato al Festival di Sanremo che vince nella categoria nuove proposte. Canzone poi contenuta nel primo album omonimo Laura Pausini. L’anno dopo torna a Sanremo con “Strani amori” con cui si piazza al 3° posto nella categoria Big.

Intanto “La solitudine” viene tradotta in spagnolo e diventa un successo in Sud America e in Spagna, dove riceve il riconoscimento dall’ambasciata italiana per aver contribuito alla diffusione della cultura popolare in Spagna e per avere venduto oltre un milione di copie. La rivista americana Billboard, invece, le conferisce il titolo di Rivelazione femminile del 1995, davanti anche a Mariah Carey. Nello stesso anno ritira l'Oscar della musica, il World Music Award, che le viene conferito per aver venduto il maggior numero di album nel mondo.

Così nel 1996 pubblica Le cose che vivi in tre lingue: italiano, spagnolo e portoghese. L’anno dopo parte il suo primo Tour mondiale, il World Wide Tour 1997 che la porta in giro per l’Europa e a conquistare ben 80 dischi di platino. Nel 1998 in 50 paesi esce La mia risposta in duplice lingua (italiano e spagnolo).
Dopo diverse collaborazione (Phil Collins, David Foster, Luciano Pavarotti) e alcune colonne sonore (Pokemon , Le parole che non ti ho detto) nel 2000 pubblica Tra te e il mare con la title track scritta da Biagio Antonacci. Il 2001 è l’anno della sua prima raccolta The Best of Laura Pausini – E ritorno da te. Nel 2002 da vita ad un progetto a cui lavorava da due anni: From the inside. Un album completamente in inglese che esce negli States.

Resta in ascolta (2004) è l’album che rompe un silenzio di due anni a cui collaborano diversi ospiti illustri (Madonna, Vasco Rossi, Biagio Antonacci).
L'8 febbraio 2006 vince il Grammy per il miglior album latino con Escucha: è la prima cantante donna italiana nella storia a portarsi a casa un Grammy. Prima di lei solo Domenico Modugno era riuscito nell’impreso con "Nel blu dipinto di blu (volare)"nel 1958. Il 10 novembre dello stesso anno esce il nuovo lavoro di Laura Io Canto, album composto interamente da cover di canzoni italiane. Il 14 novembre del 2008 esce Primavera in Anticipo.
A tutt'oggi vanta oltre 27.000.000 di copie vendute nel mondo e oltre 160 dischi di platino.

Biagio Chiariello

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views