Lampedusa Sùsiti: oggi il grande concerto con Claudio Baglioni
Ogni anno, dal 2003, Claudio Baglioni dice arrivederci all’estate da Lampedusa, con O’ Scià, un festival che si tiene a settembre sulla bella isola delle Pelagie e al quale partecipano volti noti del mondo dello spettacolo e dell’arte.
Nel 2011 il cantautore romano ha deciso di anticipare all’inizio dell’estate il suo arrivo nell’isola, con un evento che intende ridare slancio all’immagine di questa terra, che negli ultimi mesi ha accolto migliaia di profughi provenienti dal Nord Africa: è nata così Lampedusa Sùsiti – che in siciliano significa “alzati” –, una tre giorni di sport, musica ma soprattutto di “solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi e riconoscenza ai soccorritori”.
Organizzata dalla Fondazione O’ Scià insieme alla Nazionale Italiana Cantanti e all’Associazione Artisti Amici, con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e di Blue Panorama, Lampedusa Sùsiti ha preso il via ieri, giovedì 2 giugno, con un triangolare amichevole di calcio tra la Nazionale Cantanti, il Lampedusa Calcio e la TIP (Team Interforze Pelagie), formata dalle forze dell’ordine presenti sull’isola.
Nelle prossime ore la manifestazione continuerà nel segno della musica. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 giugno, è in programma un maxi-concerto al porto di Cala Pisana (ore 16:30): oltre a Claudio Baglioni, che è anche cittadino onorario di Lampedusa, si esibiranno Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Povia, i Sonohra e tanti altri.
E domani, sabato 4 giugno, la tre giorni si concluderà con una serie di incontri musicali itineranti, nei luoghi più suggestivi dell’isola, a partire dalle 11 del mattino.