Lady Gaga esordisce in testa alla classifica degli album più venduti d'Italia con il suo ultimo lavoro "Chromatica". In realtà non sarebbe difficile pensare che una delle più grandi popstar mondiali, con un album attesissimo, uscito in un periodo in cui non ci sono grandi novità potesse prendersi la testa della classifica. Ma l'Italia resta un Paese in cui, almeno per quanto riguarda gli album, essere donna e straniera non aiuta a scalare le posizioni. Non è un caso che negli ultimi anni le donne in testa alla classifica siamo abituate a contarle con mezza mano, così come gli stranieri. E a dare una scorsa alla classifica del 2020, si vede che abbiamo dovuto aspettare la 23a settimana per la prima donna prima (no, i "Me contro te" sono un capitolo a parte). Meglio rispetto al 2020, quando le donne furono due e bisognò aspettare la 42a – era novembre – quando ci riuscì Giordana Angi, seguita solo da Emma Marrone qualche settimana dopo.

Sul podio arriva Nek

Lady Gaga aveva contro, tra le nuove uscite, al massimo Nek, che ha pubblicato "Il Mio Gioco Preferito (Parte Seconda)" che esordisce in terza posizione e Rosa Chemical che ha pubblicato "Forever" che ha esordito in ottava posizione. A impensierire Lady Gaga potevano esserci i soliti noti, quelli che mesi ormai dominano classifiche che praticamente si rinnovano pochissimo, anche a causa delle tante uscite rimandate. In seconda posizione c'è Dani Faiv con "Scusate se esistiamo", mentre in quarta c'è Ghali con "DNA". Mantiene un'ottima posizione anche Gaia Gozzi, vincitrice dell'ultima edizione di Amici con "Nuova genesi". Tiene la top 10 anche DrefGold con "Elo", davanti a marracash e il suo "Persona", Rosa Cemical, appunto, tha Supreme con "23 6451" e la Dark Polo Gang con "Dark Boys Club".

Irama primo tra i singoli

Tra i singoli cambia il podio ma non il primo posto, che è sempre ad appannaggio di Irama con "Mediterranea". Il cantante, fresco vincitore dell'ultima edizione di "Amici Speciali", spin off vip del talent di Maria De Filippi tiene alle spalle "Mamacita" di Black Eyed Peas, Ozuna & J. Rey Soul e "Il Bacio Di Klimt" di Emanuele Aloia. Tra i vinili Lady Gaga è prima davanti a "Fabrizio De André E Pfm. Il Concerto Ritrovato" e al solito Dani Faiv.

Classifica Top 10 Album Fimi settimana 23

  1. Chromatica    Lady Gaga
  2. Scusate Se Esistiamo           Dani Faiv
  3. Il Mio Gioco Preferito (Parte Seconda)     Nek
  4. Dna     Ghali
  5. Nuova Genesi            Gaia
  6. Elo      Drefgold
  7. Persona         Marracash
  8. Forever          Rosa Chemical
  9. 23 6451        Tha Supreme
  10. Dark Boys Club         Dark Polo Gang

Classifica Top 10 Singoli Fimi settimana 23

  1. Mediterranea           Irama
  2. Mamacita       Black Eyed Peas, Ozuna & J. Rey Soul
  3. Il Bacio Di Klimt        Emanuele Aloia
  4. Good Times   Ghali
  5. Spigoli            Carl Brave, Mara Sattei & Tha Supreme
  6. Roses (Remix)          Saint Jhn Feat. Future
  7. Fiori Di Chernobyl    Mr.Rain
  8. Rockstar         Dababy Feat. Roddy Ricch
  9. Elegante        Drefgold Feat. Sfera Ebbasta
  10. Death Bed     Powfu Feat. Beabadoobee

Classifica Top 3 Vinili Fimi settimana 23

  1. Chromatica    Lady Gaga
  2. Fabrizio De André E Pfm. Il Concerto Ritrovato  Fabrizio De André & Pfm
  3. Scusate Se Esistiamo           Dani Faiv