28 Novembre 2017
11:41

La vita è adesso per Claudio Baglioni: festa per i 50 anni di carriera col tour “Al centro”

Partirà il prossimo ottobre il tour indoor con cui Claudio Baglioni festeggerà i 50 anni di carriera, mettendosi al centro del suo pubblico.
A cura di Redazione Music
Claudio Baglioni (ph. Angelo Trani)
Claudio Baglioni (ph. Angelo Trani)

Cinquant'anni di carriera al centro della musica italiana per Claudio Baglioni che sul concetto di centralità, partendo dalla musica, annuncia il tour indoor che nel 2018 celebrerà il mezzo secolo di carriera per quello che è senza dubbio uno dei cantanti simbolo della musica italiana. Aveva diciassette anni, ed era il 1968 quando il cantante romano cominciava a comporre e registrare le sue prime canzoni, tra cui quella che sarebbe diventata uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero "Signora Lia". I numeri dicono circa 20 milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più di 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo per quello che in 50 anni di carriera ha cavalcato tutti i cambiamenti musicali e sociali del Paese riuscendo a conservare integrità, identità e un pubblico che negli anni si è fatto sempre più intergenerazionale, al punto che anche un pezzo del nuovo pop italiano rende omaggio al suo repertorio.

Una carriera da protagonista

Lontano decenni dalla rivoluzione social, che ha abbattuto le barriere tra artista e pubblico, Baglioni è stato anche uno dei primi a capire che il cantante e i propri fan dovevano abbracciarsi e così decise, prima nel 1992, poi successivamente, di "far scomparire" il palco e portarsi al centro delle arene che lo ospitavano, nel mezzo, appunto, del suo pubblico. Un pubblico che ha potuto godere di lavori come “La vita è adesso” – ad oggi il disco più venduto della discografia italiana -, "Sabato Pomeriggio", "La vita è adesso", “Oltre” e "Questo Piccolo Grande Amore" che conteneva anche la canzone omonima, diventata una delle più amate della Storia della musica leggera italiana, diventata, nel tempo un film, un romanzo e un album Opera con la partecipazione di 69 artisti tra cantanti, attori e musicisti.

Il ritorno in tv col Festival di Sanremo

Il prossimo febbraio, intanto, comincerà a festeggiare sul palco del Festival di Sanremo di cui Baglioni è Direttore Artistico e capitano della squadra che sta creando la sessantottesima edizione del Festival (in programma dal 6 al 10 febbraio 2018). Questo Sanremo segna il ritorno in tv da protagonista per il cantante a oltre 20 anni dal programma cult "Anima mia", assieme a Fabio Fazio, con cui rievocava miti e mode della cultura di massa degli anni 70 (non è un caso che il programma doveva il nome a una nota canzone dei Cugini di Campagna).

Un tour che abbraccia tutta Italia

E per questo tour, che partirà nell'ottobre 2018, Baglioni sceglie, ancora una volta di mettere il palco al centro di tutto: nelle Arene indoor, infatti, il pubblico sarà disposto a 360 gradi e avrà la possibilità di ripercorrere insieme al cantautore mezzo secolo di successi. Undici date che partiranno il 16 ottobre dal Nelson Mandela Forum di Firenze per terminare il 23 novembre al Pala Alpitour di Torino, toccando tutta Italia, da Milano ad Acireale, toccando Roma, Ancona, Bari, Eboli, Bologna, Padova e Montichiari.

Le date del tour AL CENTRO (prodotto e organizzato da F&P Group):

16 ottobre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE

19 ottobre al Pala Lottomatica di ROMA

23 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA

26 ottobre al Mediolanum Forum di MILANO

2 novembre al Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT)

6 novembre al Pala Florio di BARI

10 novembre al Pala Sele di EBOLI (SA)

13 novembre all’Unipol Arena di BOLOGNA

16 novembre alla Kioene Arena di PADOVA

20 novembre al Pala George di MONTICHIARI (BS)

23 novembre al Pala Alpitur di TORINO

Claudio Baglioni annuncia "Al centro", una super raccolta che uscirà dopo Sanremo
Claudio Baglioni annuncia "Al centro", una super raccolta che uscirà dopo Sanremo
Claudio Baglioni annuncia il nuovo album: "Alla fine d'estate, con i suoni dell'emozione"
Claudio Baglioni annuncia il nuovo album: "Alla fine d'estate, con i suoni dell'emozione"
La prima volta di Claudio Baglioni all'Arena di Verona: concerto evento il 15 settembre
La prima volta di Claudio Baglioni all'Arena di Verona: concerto evento il 15 settembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni