video suggerito
video suggerito

La vedova di Lucio Battisti chiede la demolizione della tomba

Grazia Letizia Veronese ha chiesto che la demolizione della tomba dove ha riposato Lucio Battisti per “evitare che la tomba vuota diventi un sacrario per i fan”. Ma il comune di Molteno si ribella: “Non può disporre liberamente della cappella”.
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Soltanto due settimane fa Grazia Letizia Veronese, vedova di Lucio Battisti, era riuscita a far portare via la tomba di suo marito dalla città brianzola di Molteno, luogo dove il cantautore aveva deciso di stabilirsi dopo il ritiro dalle scene. Così dopo aver portato le spoglie a Rimini per la cremazione della salma, si apprende dall'Ansa che la Veronese ha chiesto anche la demolizione di quel che resta della tomba nel cimitero di Molteno. "Vuole evitare che la tomba vuota diventi un sacrario", rivela il consigliere Angelo Casiraghi, delegato all'anagrafe, fortemente contrario ad una azione del genere:

Teme l'andirivieni dei fan, anche dopo che la salma è stata spostata e poi cremata. Intanto l'idea ci è stata sottoposta verbalmente: stando a quanto comunicato, dobbiamo attenderci di veder protocollata a breve la domanda ufficiale di abbattimento. Da parte nostra la contrarietà sarà netta. La cappella è una concessione cimiteriale e non una proprietà: quindi, per noi, la famiglia non ne può liberamente disporre; infatti non può essere nemmeno venduta. Suggeriremo di donare la cappella al Comune, che ne cambierà radicalmente destinazione e aspetto, destinandola per esempio alla sepoltura di preti o suore del paese

Prosegue la guerra serrata tra Grazia Letizia Veronese e il comune di Molteno. La politica protezionistica della vedova nei confronti di manifestioni di ogni genere a nome e in ricordo di Lucio Battisti, ha bloccato tantissimi tributi organizzati proprio dal comune. Diversi contenziosi, nel corso degli anni, sono stati fatti anche contro la Rai, ed anche a Luciano Ligabue fu inibito l'uso dell'immagine di Battisti per il suo videoclip, "Buonanotte all'Italia".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views