video suggerito
video suggerito

La strage di Bologna in una canzone degli Oblivion: guarda il video La Stazione di Bologna

Gli Oblivion ricordano la strage di Bologna a modo loro in questo video in costume alla maniera del Quartetto Cetra.
A cura di Valentina Scionti
55 CONDIVISIONI
oblivion

La giornata del 2 agosto rappresenta per la storia italiana un momento di cordoglio e in molti casi di rabbia: il 2 agosto è il giorno in cui ricorre il triste anniversario della strage di Bologna, avvenuta sabato 2 agosto 1980 alle 10.25, come testimonia l'orologio della stazione, mai sostituito nè riparato proprio per non dimenticare.

In questo trentunesimo anniversario si sono sprecate le polemiche a causa della gestione da parte della politica delle manifestazioni in memoria di quel giorno. Occupandoci noi di musica, però, vogliamo lasciare da parte il lato più politico ed istituzionale della vicenda per affrontare questa giornata in modo diverso.

Per fare questo vi proponiamo un video che ben racconta la tragedia e al tempo stesso l'assurdità di questa giornata: si tratta di La Stazione di Bologna degli Oblivion. I fan di X-Factor sicuramente ricorderanno questo quintetto bolognese che, nonostante il rifiuto da parte del celebre talent show, è riuscito ad affermarsi grazie ad internet e al loro Promessi Sposi in 10 minuti.

La Stazione di Bologna è un video realizzato alla maniera del Quartetto Cetra e di quei gruppi molto popolari nella tradizione musicale italiana del secolo scorso. Si tratta di un video che tramite il look e le atmosfere musicali retrò riesce comunque a tracciare un ritratto quanto mai attuale ed azzeccato per una tragedia come quella della Strage di Bologna.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views