1 Giugno 2021
17:48

La seconda vita di Musica Leggerissima di Colapesce Dimartino passa anche per Moroder

A tre mesi dalla fine del Festival di Sanremo, “Musica leggerissima” è ancora nella top 20 delle canzoni più suonate dalle radio italiane, a dimostrazione dell’effetto dirompente che la canzone di Colapesce e Dimartino ha avuto. I due cantautori hanno annunciato l’uscita di un Ep di remi di artisti come Moroder, Cerrone e Fargetta, tra gli altri.
A cura di Francesco Raiola

A tre mesi dalla fine del Festival di Sanremo, "Musica leggerissima" è ancora nella top 20 delle canzoni più suonate dalle radio italiane, a dimostrazione dell'effetto dirompente che la canzone di Colapesce e Dimartino ha avuto anche oltre il pubblico della kermesse. Cresciuta piano piano, con la vittoria della serata in cui i giudici erano i giornalisti, la canzone è volata fino alla quarta posizione, perdendo di pochissimo la possibilità di giocarsi anche la finale a tre che alla fine ha dato ragione ai Maneskin. Ma la canzone del duo siciliano è risultata comunque quella che solitamente si definisce "vincitrice morale", a cui talvolta non resta che la gloria, ma questa volta le cose sono andate diversamente.

Oltre 50 milioni di views su Youtube

"Musica leggerissima" ha conquistato per settimane la vetta della classifica delle radio italiane, può vantare un totale, a oggi, di 31 milioni di stream su Spotify, triplo disco di platino e da poco il video ufficiale ha superato i 50 milioni di visualizzazioni, confermandosi come il più visto tra quelli che sono stati cantati sul palco dell'Ariston. Più anche della canzone vincitrice "Zitti e buoni" (che ha avuto un boost soprattutto nella versione cantata durante la finale dell'Eurovision) che al momento ha 34 milioni di visualizzazioni.

Chi remixa Musica Leggerissima

Ma Colapesce Dimartino hanno deciso di dare nuova vita alla canzone e di farlo con un Ep di remix che vede alcuni tra i più prestigiosi dj metterci le mani e dargli una nuova veste. Oltre a Cerrone, di cui avevamo ascoltato la versione qualche settimana fa, sono stati annunciati Giorgio Moroder, nome storico della disco music mondiale, vincitore di 3 Premi Oscar e collaboratore di Daft Punk, Sia e Britney Spears tra gli altri. Oltre a lui c'è un nome storico delle nottate italiane, ovvero Mario Fargetta, uno dei producer più in voga del momento, CERI e Fabio Fabio del collettivo Ivreatronic.

Il tour estivo di Colapesce e Dimartino

I due cantautori hanno anche annunciato il tour che li vedrà impegnati la prossima estate e che partirà il 19 giugno da Musicastelle da Saint Vincent (AO) e per proseguire il 9 luglio dal Festival Dei Due Mondi di Spoleto (PG), il 10 luglio all’Arena della Regina di Cattolica (RN), il 12 luglio al Marostica Summer Festival di Marostica (VI), il 13 luglio al Bike In di Mantova, il 16 luglio al Luce Music Festival di Bitonto (BA), il 18 luglio al Nova di Bologna, il 19 luglio al Moonland Festival di Sarzana (SP), il 21 luglio a Estate Sforzesca di Milano, il 22 luglio al Flowers Festival di Torino, il 25 luglio al No Borders Music Festival di Tarvisio (UD), il 26 e 27 alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma, il 31 luglio al Parco dei Suoni di Riola Sardo (OR), il 7 agosto al Locus Festival di Fasano (BR), il 21 agosto al Terrasound di Francavilla al Mare (CH), il 28 agosto con la data già sold out di Taormina, il 3 settembre a Settembre Prato È Spettacolo di Prato e il 4 settembre al Nosound Fest di Servigliano (FM).

Colapesce Dimartino: "Della pandemia cantiamo gli effetti, ma con una canzone leggerissima"
Colapesce Dimartino: "Della pandemia cantiamo gli effetti, ma con una canzone leggerissima"
Il significato di Musica Leggerissima, la canzone di Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021
Il significato di Musica Leggerissima, la canzone di Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021
Dopo Rocco Hunt, Ana Mena ci prova con Colapesce Dimartino e rifà Musica Leggerissima in spagnolo
Dopo Rocco Hunt, Ana Mena ci prova con Colapesce Dimartino e rifà Musica Leggerissima in spagnolo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni